24 Giugno 2022

Sognare un ascensore: significato e interpretazione

Sogni - I Viaggi dell'Anima

Simbologia e significato dei sogni: sognare un ascensore

Qual è il significato di sognare un ascensore? L’ascensore ci può portare giù o su. Solitamente, quando in un sogno scendiamo per una scala o per un sentiero, sprofondiamo maggiormente in quella che potremmo definire la zona più oscura e misteriosa del nostro subconscio.

sognare ascensore significato simbologia

Quando invece sogniamo di salire, ascendiamo verso la luce, connettendoci con il nostro lato più spirituale. Quindi, scendere ci riconnette al nostro io interiore; salire ci fa avvicinare all’universalità che ci circonda e di cui facciamo parte.

Sognare un ascensore che sale

Se sogniamo un ascensore che sale è un segnale positivo del fatto che abbiamo tra le mani le redini della nostra vita. Si prospetta per noi un periodo di successi, grazie al nostro ottimismo. Dal basso saliamo verso l’alto, dall’oscurità ritorniamo alla luce. Questo simboleggia la quiete dopo la tempesta. Probabilmente, abbiamo la consapevolezza che il peggio è passato. Ora inizia per noi un nuovo capitolo della nostra vita, più felice del precedente.

Sognare un ascensore che scende

Un ascensore che scende in sogno non è un segno per forza negativo. Come già detto, se scendiamo abbiamo necessità di connetterci con il nostro subconscio per comprendere meglio certi aspetti non molto chiari della nostra vita.

Sognare un ascensore che scende può presagire un periodo fortunato in arrivo, se avete il controllo dei tasti e della cabina. Significa che malgrado la vita vi porti giù, voi siete in grado di gestire la situazione.

Però la discesa può simboleggiare anche l’inizio di un periodo buio, di perdizione. Per analogia, non dimentichiamoci che in basso è collocato l’inferno, in alto il paradiso. È un archetipo che conosciamo bene tutti e può influenzare i nostri sogni. Se inconsciamente ci incolpiamo di qualcosa che reputiamo negativo, potremmo sognare un ascensore che scende verso l’oscurità. Magari, nel sogno cerchiamo di premere dei tasti, di fermarlo, ma non ci riusciamo. Questo significa che in cuor nostro sappiamo di meritarci questo castigo, ma potrebbe anche riferirsi a una mancanza di autostima e di fiducia in noi stessi e nelle nostre azioni.

Sognare un ascensore che precipita

Se in sogno l’ascensore che precipita indica che probabilmente ci troviamo in balia di eventi che non possiamo controllare. La nostra esistenza sta precipitando verso esiti imprevedibili e questo ci preoccupa. Non ci piace non avere il controllo della nostra vita. Non sappiamo cosa succederà in futuro, ma probabilmente abbiamo il sentore che tutto andrà male. Forse però questo dipende solo dal nostro essere pessimisti.

Sognare un ascensore guasto

Se nel sogno vorremmo salire ma ci rendiamo conto che l’ascensore è guasto, forse è perché inconsciamente sappiamo di avere un ostacolo sul nostro cammino. Sappiamo dove vorremmo andare nella vita, ma qualcosa ce lo impedisce, e non dipende da noi. Tuttavia, potrebbe essere un falso presentimento, magari dovuto al nostro essere pessimisti o a esperienze negative vissute in passato. Se le cose sono andate male una volta, non è detto che in futuro capiti ancora. Sognare un ascensore gusto quindi potrebbe riferirsi a una nostra mancanza di fiducia in noi stessi e di controllo emotivo. L’importante è sempre essere fiduciosi e credere in quello che facciamo.

Sognare un ascensore che si blocca

Se in sogno l’ascensore si blocca indica chiaramente che qualcosa o qualcuno sta intralciando i nostri piani. C’è qualcuno con noi nell’ascensore? Potrebbe trattarsi di una persona su cui fare affidamento per risolvere i problemi della nostra vita. Fermarsi può anche servire per fare il punto della situazione.

Numeri associati

Sognare un ascensore corrisponderà al numero 76. Se però sale, il nostro numero sarà 62. Se scende, 75. Se precipita, 89.

© A cura di Giorgio Pastore
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb