26 Settembre 2022

Sognare armi: significato e interpretazione

Sogni - I Viaggi dell'Anima

Simbologia e significato dei sogni: sognare armi

Le armi servono a colpire i nostri avversari o a difenderci da chi ci sta attorno, in maniera rapida e spesso dirompente. Per analogia, sognare delle armi potrebbe rappresentare il nostro bisogno inconscio di sfogare la nostra rabbia repressa, specialmente in tutti quei casi in cui non ci è permesso farlo nella vita di tutti i giorni.

sognare armi significato simbologia

Secondo lo psicoanalista Sigmund Freud il significato di sognare delle armi andrebbe ricercato nella sfera sessuale. Infatti, esse rappresenterebbero l’organo sessuale maschile. In tal senso, un’arma che fa cilecca può esprimere l’impotenza del sognatore o, viceversa, la volontà di sparare, l’esigenza fisiologica di fare sesso con qualcuno.

Sognare delle armi da fuoco

Sognare armi, che siano pistole o fucili, come già detto esprime la necessità di sfogare la rabbia o la sessualità del sognatore, in una fase della vita in cui probabilmente si cerca di reprimere i propri istinti o non si ha la possibilità di poterlo fare. Più sono distruttive le armi utilizzate nel sogno più forte è questo desiderio di doversi sfogare ed esprimere la propria rabbia.

Sognare armi da fuoco automatiche

Sognare di sparare a raffica con armi automatiche o mitragliatrici esprime la volontà da parte del sognatore di non mancare il suo bersaglio, quindi il suo timore di poter fallire.

Sognare cannoni e lanciarazzi

Sognare di sparare con delle armi potenti, come cannoni, lanciarazzi o, comunque con dei grossi pezzi di artiglieria, esprime il desiderio recondito di rivelare segreti scandalosi e compromettenti. Sogni del genere servono anche a farci muovere con più prudenza, perché queste armi possono essere devastanti quanto quello che vorremmo dire. Come si suol dire, la penna uccide più della spada.

Sognare coltelli e spade

Se le armi da fuoco esprimono aggressività e rabbia, le armi bianche, specialmente le spade, esprimono nobiltà e purezza d’animo. La spada infatti è associata alla figura del cavaliere medievale senza macchia e senza paura, che affronta i propri nemici con onore, per salvare chi è in pericolo. Per questo, sognare delle armi da taglio come spade e coltelli simboleggia proprio la guerra interiore che stiamo combattendo per la verità e per la giustizia. La nostra volontà di combattere, malgrado i rischi e gli ostacoli che potremmo incontrare sul nostro cammino.

Frecce, catapulte e missili in sogno

Le armi da lancio come missili e siluri, ma anche frecce, catapulte e balestre servono a colpire il nemico da lontano. Per analogia, sognare questo genere di armi e usarle contro i nemici potrebbe esprimere il nostro desiderio di combattere, di dire finalmente quello che vogliamo, di sfogare la nostra rabbia, ma senza esporci troppo. Se siamo persone riservate, se non amiamo stare al centro dell’attenzione, forse preferiremmo non trovarci coinvolti nella guerra quando avrà inizio, quindi potrebbe anche rivelare delle nostre paure inconsce. Questo tipo di sogni è anche un invito a essere più cauti e ponderati, soprattutto nelle situazioni più complicate e compromettenti.

Sognare delle armi catastrofiche

Sognare una bomba atomica, ma soprattutto sognare di essere noi a lanciarla, potrebbe simboleggiare il nostro odio nei confronti della società. Probabilmente siamo stanchi di vivere e lavorare in mezzo a persone che non ci capiscono e che pensiamo ci stiano giudicando. Vorremmo isolarci ma non ne abbiamo la possibilità. Per cui, per stare meglio, il nostro subconscio ci fa fare sogni del genere, per farci stare meglio.

Numeri associati

Sognare delle armi, secondo la cabala e la smorfia napoletana, corrisponde al numero 63.

© A cura di Giorgio Pastore
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb