26 Settembre 2022

Sognare un angelo o gli angeli: significato, simbologia e interpretazione

Sogni - I Viaggi dell'Anima

Simbologia e significato dei sogni: sognare un angelo

Solitamente, sogniamo uno o più angeli quando abbiamo un’esigenza inconscia di entrare in contatto con la nostra parte più spirituale, specialmente se viviamo delle esistenze troppo materialiste. Diventa proprio un’esigenza del nostro io interiore, per riequilibrare le nostre energie.

Gli angeli che sogniamo possono rappresentare la nostra coscienza più elevata, ma fungere anche da messaggeri, consolatori o guide interiori capaci di darci preziosi consigli per ritornare sulla retta via, in momenti particolarmente bui della nostra vita. Sognare un angelo può voler dire che stiamo per risolvere alcuni problemi apparentemente irrisolvibili, ma anche che cerchiamo purezza e redenzione.

Ad ogni modo, il vero significato del sogno dipende anche dai vari dettagli che ricordiamo al nostro risveglio. Proprio per questo possono esservi varie interpretazioni.

sognare un angelo significato simbologia

Sognare statue e quadri con angeli

Quando all’interno dei nostri sogni gli angeli sono delle sculture o si trovano dipinti su delle tele, può voler dire che dobbiamo stare attenti a chi ci sta vicino, amici o parenti che siano, in quanto potrebbero volerci ingannare o fare del male.

Sognare di essere un angelo

Se sogniamo di essere un angelo o di trasformarci in un angelo è perché forse inconsciamente vorremmo essere più buoni e disponibili verso gli altri, ma ci colpevolizziamo perché crediamo di non esserlo. I sogni spesso ci mettono di fronte a delle realtà che nella veglia ignoriamo o vogliamo ignorare. Tuttavia, essere un angelo può anche significare che la nostra vita sta per cambiare in meglio.

Sognare nostri conoscenti in vesti angeliche

Quando in sogno vediamo un nostro conoscente sotto forma di angelo, potrebbe significare che tendiamo a idealizzare questa persona, credendola buona e generosa. Di contro, potrebbe anche voler dire che in verità crediamo che costui sia troppo invasivo e che possa esercitare su di noi un controllo esagerato. In questo caso quindi, si tratterebbe di un campanello d’allarme da non sottovalutare.

Sognare angeli oscuri

Dovremmo allarmarci anche quando gli angeli che vediamo in sogno indossano una veste nera o ci appaiono simili a delle ombre. In questi casi, potremmo trovarci di fronte a un bivio, se nella vita siamo indecisi se seguire o meno certe regole famigliari o magari i dogmi di una religione che non ci convince del tutto. L’angelo nero può simboleggiare il nostro lato più oscuro e ribelle, che emerge nei sogni mostrandosi a noi senza alcun filtro. Il bivio ci risulta evidente in quei casi in cui in sogno, di fronte a noi, vediamo sia un angelo bianco sia uno nero, a dimostrazione della nostra indecisione. Sognare questo tipo di angeli può simboleggiare anche la perdita della nostra innocenza.

Essere circondati da angeli

Quando in sogno ci ritroviamo circondati dagli angeli, possiamo stare tranquilli. Essi vengono per proteggerci e farci capire che la nostra vita è serena e pacifica. È il nostro inconscio che ci sta dicendo che va tutto bene, e che non dobbiamo preoccuparci.

Leggende popolari

C’è chi pensa che gli angeli che sogniamo siano realmente esseri celesti che vengono a farci visita per aiutarci e consolarci in certi momenti di crisi. Sognare il proprio angelo custode per esempio è  positivo. Succede quando abbiamo bisogno di protezione e di qualcuno che si occupi di noi, di cui probabilmente avvertiamo la mancanza nella vita reale.

Premonizioni legate agli angeli

Secondo antiche credenze popolari, sentire parlare un angelo può essere un segno premonitore di una qualche malattia o morte di una persona cara.

Numeri associati

I numeri più frequentemente associati agli angeli sono i seguenti: 3, 7, 35, 50, 55.

© A cura di Giorgio Pastore
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb