27 Settembre 2022

Sognare alberi o un bosco: significato e interpretazione

Sogni - I Viaggi dell'Anima

Simbologia e significato dei sogni: sognare alberi o un bosco

Gli alberi rappresentano la connessione tra la terra e il cielo, tra la sfera materiale e quella spirituale. L’albero ha anche forti radici che lo tengono stabilmente ancorato al terreno, per cui sognare degli alberi sani e belli, magari un bosco, è anche un simbolo di fermezza e forza interiore. È uno dei simboli più antichi dell’umanità, per questo è anche uno dei più importanti.

sognare albero o bosco significato simbologia

L’albero è anche un simbolo fallico, connesso alla virilità maschile. Mentre le foglie solitamente si relazionano simbolicamente alla sfera sessuale femminile.

Sognare un albero rigoglioso

Sognare un albero rigoglioso, grande, bello e pieno di foglie, ci dà un quadro generale della nostra persona. Evidentemente, ci rispecchiamo in esso e ci sentiamo sicuri di noi stessi. Ma ricordatevi che basta anche poco per abbatterci. Sognare un albero rigoglioso è sicuramente un segno positivo, ma chi si sente troppo sicuro di sé potrebbe rischiare di rimanere molto deluso in futuro. Per cui, vi consigliamo di ponderare sempre le vostre scelte e di essere sempre cauti nella vita.

Sognare degli alberi con i rami protesi verso l’alto, magari un bosco intero, simboleggia qualcosa di positivo, ovvero, l’ottimismo e la vitalità interiore che ci caratterizza.

Sognare di albero rinsecchito o morente

Sognare un albero rinsecchito invece è segno di debolezza interiore. Probabilmente stiamo vivendo un periodo di crisi e ci sentiamo stanchi e senza energie. L’albero in sogno rappresenta solitamente noi stessi e la connessione che abbiamo con il mondo che ci circonda.

Sognare degli alberi con i rami cadenti, rivolti verso la terra, simboleggia proprio la nostra debolezza interiore, ma anche la nostra propensione per gli aspetti più materiali della vita. Forse dovremmo curare maggiormente il nostro lato spirituale, alimentarlo e rafforzarlo, perché è necessario raggiungere un certo equilibrio interiore per vivere meglio.

Sognare degli alberi con i tronchi robusti

Anche sognare degli alberi con i tronchi molto robusti e forti può riferirsi al fatto che ci sentiamo forti e determinati a realizzare i nostri sogni. Questo è sempre un segno positivo.

Se invece vediamo un alberello circondato da un bosco di alberi robusti, il sogno potrebbe avere un altro significato. L’alberello potreste essere voi. Gli alberi robusti invece rappresentano tutte le altre persone con cui vi relazionate giornalmente, a scuola o sul posto di lavoro. Probabilmente vi sentite deboli e inadeguati. Provate anche una certa invidia per gli altri, magari per il loro aspetto. Forse vi sentite brutti e sfortunati. In realtà non lo siete. Nessuno lo è. Molti però si convincono di esserlo. Per vivere meglio dovreste lavorare su voi stessi e iniziare a rafforzarvi. Innaffiatelo, quell’alberello!

Sognare degli alberi con forti radici

Sognare degli alberi con forti radici può riferirsi alla concezione che abbiamo di noi stessi in rapporto al mondo in cui viviamo. Evidentemente ci sentiamo radicati in questa società e ne siamo felici. Tuttavia, ricordatevi che sarebbe importante diventare mentalmente più elastici, in grado di affrontare le avversità della vita. Gli abitudinari, le persone maggiormente radicate nel loro mondo, difficilmente riescono ad adattarsi ai mutamenti repentini, per cui rischiano di soffrirne maggiormente.

Premonizioni e credenze popolari

Secondo la tradizione, sognare degli alberi porta bene e può presagire un benessere economico nel prossimo futuro, nonché salute fisica, sempre che si sognino però degli alberi forti e pieni di foglie.

Numeri associati

Sognare degli alberi, secondo la cabala e la smorfia napoletana, corrisponde ai numeri 89 e 72.

© A cura di Giorgio Pastore
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb