Proprietà e significato della Magnetite
La Magnetite è il minerale con il più alto contenuto di ferro utilizzabile dalle industrie e con le più intense proprietà magnetiche. Si forma quando l’idrossido di ferro si ossida in presenza di acqua.
Appartiene al gruppo cristallino monometrico, cristallizza nel sistema cubico e la sua formula chimica è Fe3O4.
I principali giacimenti si trovano in Russia, Brasile, Liberia, Mauritania, Norvegia, Svezia. Era già nota agli antichi Greci e prende appunto il nome dalla città di Magnesia ad Sipylum.
La Magnetite nella storia
Per la sua proprietà di attrarre il ferro è stato considerato fin dall’antichità dotato di poteri magici e usato nei riti e nei culti di molte culture.
Anche se non ci è pervenuta nessuna notizia specifica riguardanti gli usi, possiamo essere quasi sicuri che fossero molto simili a quelli della Cristalloterapia moderna.
Si può dire che i nostri antenati, sino a pochi secoli fa, avessero per lo più un pensiero analogico, in grado di mettere in relazione cose tra loro apparentemente diverse. Di certo i saggi del passato giunsero alla stessa conclusione a cui sono giunti i moderni guaritori e cristalloterapeuti, ovvero che la Magnetite è in grado di attrarre, come attrae il ferro, tutto ciò che desideriamo nella nostra vita: potere, ricchezza, amore e salute.
Proprietà della Magnetite
Della Magnetite possiamo affermare con certezza che rende stabili, aiuta a radicarsi e a equilibrare sia le proprie forze vitali che le energie maschile e femminili. Inoltre è in grado di accelerare i processi di guarigione. Nella coppia, aiuta a superare i contrasti e a ritrovare la comunicazione. Se durante la meditazione se ne tiene una nella mano destra e una nella mano sinistra si otterranno particolari benefici.
Sul piano mentale, la magnetite aiuta a tenere i piedi per terra ma allo stesso ci permette di affidarci all’istinto, che è rafforzato da questo minerale. Aiuta a superare gli sbalzi emotivi e a mantenere la lucidità mentale.
Per quanto riguarda il corpo, è particolarmente indicata nella prevenzione dei sintomi della sindrome pre-mestruale nelle donne, Viene usata per i dolori alla schiena, alla testa e alle articolazioni. Posizionata sulla base della spina dorsale ha subito un effetto riequilibrante, rafforza la circolazione, è utile nei casi di pressione bassa. Il pianeta che governa la Magnetite è Marte, mentre l’elemento è la terra. Il chakra associato a questa pietra è il Muladhara o Centro della Radice.
Caratteristiche della Magnetite
Formula chimica: Fe3O4
Classe: –
Famiglia: –
Sistema cristallino: – cubico
Densità: – 5,2 g/cm³
Durezza: – 5½-6½
Colore: – nero
Lucentezza: – metallica
Opacità: – opaco
Striscio: –
Diffusione: comune
Ti potrebbe interessare anche
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Come equilibrare i Chakra
Il significato dei Colori
La simbologia e il significato dei Numeri