17 Giugno 2019

Proprietà e poteri delle Pietre: Galena

Proprietà e significato della Galena

La Galena è un minerale, un solfuro di piombo, che appartiene al gruppo monometrico e cristallizza nel sistema cubico. Il nome deriva dal greco γαλήνη, il cui significato è “mare calmo”.

I giacimenti maggiori si trovano in Gran Bretagna, Repubblica Ceca, in Austria, in Colorado, nell’Idaho. Anche in Italia ci sono discreti giacimenti in provincia di Bergamo, Varese e Lecco.

In passato è stata utilizzata come componente per le vernici, ma questo uso è stato vietato a causa dell’elevata presenza di piombo, tossico per l’uomo.

galena proprietà poteri e caratteristiche

 Mentre nel passato la Galena è stata estratta più per il suo contenuto d’argento, oggi è la principale fonte di piombo.

La Galena in Alchimia

È chiamata “la pietra della trasformazione alchemica”, in riferimento al fatto che nell’alchimia l’obiettivo è quello di trasformare il piombo in oro. Un processo allegorico che simboleggia l’evoluzione dell’animo umano nella sua costante ricerca del Divino Interiore.

Poiché il piombo è il metallo di Saturno, questo minerale ne riflette a pieno le qualità, suggerendoci di iniziare un percorso di auto-consapevolezza attraverso il quale potremmo trovare la Pietra Filosofale nascosta nelle profondità del nostro essere. Ci ricorda che siamo tutti come una pietra grezza, con infinite possibilità di realizzazione nel cammino per scoprire la nostra Bellezza Interiore.

Proprietà della Galena

La Galena è una pietra che porta pace e armonia, capace di amplificare l’influenza degli altri cristalli, e portare calma, comunicazione, saggezza e guarigione a chi la usa. È indicata per chi ha bisogno di radicarsi alla Terra, di trovare la propria stabilità, la presenza fisica e spirituale necessaria per affrontare la propria vita, per chi non riesce mai a fermarsi, a riflettere e parlare con se stesso.

È usata anche nelle relazioni che sono diventate stagnanti, sia nelle amicizie, che nei legami che coinvolgono la sfera sessuale, in quanto fa sembrare tutto nuovo e luccicante come al primo appuntamento.

L’ argento nella Galena simboleggia la presenza di un elemento lunare in questo minerale, che in questo caso agisce in modo da rendere la nostra vita emotiva, interiore, spirituale più ricca e magica.

Si tratta anche di una pietra di protezione dal punto di vista psichico e elettromagnetico, come la tormalina, utile nei viaggi sciamanici e nelle pratiche  magiche come alleato e pietra di potere.

Sul piano fisico aiuta a disintossicarsi, anche dalle dipendenze e a guarire dalle infezioni. Si raccomanda di non usarla internamente, come nel caso dell’elisir di gemme. Il pianeta corrispondente è Saturno mentre gli elementi sono la terra e l’acqua. Il Chakra corrispondente è il Muladhara o Plesso Coccigeo.

Caratteristiche della Galena

Formula chimica: PbS

Classe: –
Famiglia:

Sistema cristallino: cubico
Densità: 7,4 g/cm³

Durezza: – 2,5
Colore: – grigio piombo chiaro o scuro con sfumatura bluastra
Lucentezza: – metallica, molto forte sui piani di sfaldatura
Opacità: – opaca
Striscio: – grigio-nero, bluastro

Diffusione: molto comune

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb