Significato e proprietà della Calcite
Il nome della Calcite, pietra molto diffusa, deriva dal latino “Calx” il cui significato è “calcio”. Utilizzata dai tempi più antichi, è molto importante per l’ecosistema marino. La Calcite aiuta a rinnovare le energie aiutando a vedere la vita da nuove prospettive, tralasciando il passato con i suoi vecchi sistemi. Favorisce inoltre l’autostima, la fiducia e la stabilità.
I poteri della Calcite
La Calcite Arancione è indicata per chi soffre di depressione perché dona allegria e voglia di vivere. Ristabilisce, quindi, una buona aura e, di conseguenza, un buon stato emotivo che favorisce l’ambito creativo.
L’uso di questa pietra è ottimo per calmare lo stress procurato spesso da cambiamenti di vita. Cambiamenti, in cui si scopre una nuova visione di se stessi, schiarendo le idee e migliorando la lucidità mentale, l’assimilazione e la memoria.
Le proprietà della Calcite
Ogni colore ha una sua proprietà. La Calcite Rossa, infatti, favorisce il cambiamento del pensiero e la sessualità, quella Arancio aiuta il lato creativo ed emozionale mentre la Gialla e quella color Miele spingono all’autorealizzazione. La Calcite Verde e quella Rosa influenzano la sfera sentimentale e fanno diminuire lo stress lavorativo mentre quella trasparente l’intuitività e la spiritualità. Per finire, quella Azzurra, favorisce la comunicazione. Per quanto riguarda l’aspetto prettamente fisico, la Calcite Arancio-Miele aiuta il metabolismo e il sistema immunitario; fortifica, inoltre, le ossa e i legamenti, diminuendo la formazione di carie e favorendo la guarigione di fratture e la crescita di unghie. Molto utile anche per la salute della pelle, del sistema nervoso e nei casi di sonnambulismo. Ristabilisce l’equilibrio fisico fra le energie Yin e Yang.
I Chakra ad essa associati variano a seconda del colore: alla Rossa è collegato il 1° Chakra, all’Arancione il 2° Chakra, alla Gialla e a quella color miele il 3° Chakra, alla Rosa e alla Verde il 4° Chakra, all’Azzurra il 5° Chakra e a quella trasparente il 7° Chakra. I segni zodiacali ad essa collegati sono la Vergine e il Sagittario.
Caratteristiche della Calcite
Formula chimica: CaCO3
Classe: carbonato di calcio
Famiglia: carbonati
Sistema cristallino: trigonale
Densità: 2,71 g/cm³
Durezza: 3
Colore: vari colori
Lucentezza: da vitrea a polverosa
Opacità: da trasparente a traslucida
Striscio: bianco
Diffusione: comune