18 Ottobre 2019

Proprietà e poteri delle Pietre: Calcite

Significato e proprietà della Calcite

Il nome della Calcite, pietra molto diffusa, deriva dal latino “Calx” il cui significato è “calcio”. Utilizzata dai tempi più antichi, è molto importante per l’ecosistema marino. La Calcite aiuta a rinnovare le energie aiutando a vedere la vita da nuove prospettive, tralasciando il passato con i suoi vecchi sistemi. Favorisce  inoltre l’autostima,  la fiducia e la stabilità.

I poteri della Calcite

La Calcite Arancione è indicata per chi soffre di depressione perché dona allegria e voglia di vivere. Ristabilisce, quindi, una buona aura e, di conseguenza, un buon stato emotivo che favorisce l’ambito creativo.

calcite proprietà poteri e caratteristiche

 L’uso di questa pietra è ottimo per calmare lo stress procurato spesso da cambiamenti di vita. Cambiamenti, in cui si scopre una nuova visione di se stessi, schiarendo le idee e migliorando la lucidità mentale, l’assimilazione e la memoria.

Le proprietà della Calcite

Ogni colore ha una sua proprietà. La Calcite Rossa, infatti, favorisce il cambiamento del pensiero e la sessualità, quella Arancio aiuta il lato creativo ed emozionale mentre la Gialla e quella color Miele spingono all’autorealizzazione. La Calcite Verde e quella Rosa influenzano la sfera sentimentale e fanno diminuire lo stress lavorativo mentre quella trasparente l’intuitività e la spiritualità. Per finire, quella Azzurra, favorisce la comunicazione. Per quanto riguarda l’aspetto prettamente fisico, la Calcite Arancio-Miele aiuta il metabolismo e il sistema immunitario; fortifica, inoltre, le ossa e i legamenti, diminuendo la formazione di carie e favorendo la guarigione di fratture e la crescita di unghie. Molto utile anche per la salute della pelle, del sistema nervoso e nei casi di sonnambulismo. Ristabilisce l’equilibrio fisico fra le energie Yin e Yang.

I Chakra ad essa associati variano a seconda del colore: alla Rossa è collegato il 1° Chakra, all’Arancione il 2° Chakra, alla Gialla e a quella color miele il 3° Chakra, alla Rosa e alla Verde il 4° Chakra, all’Azzurra il 5° Chakra e a quella trasparente il 7° Chakra. I segni zodiacali ad essa collegati sono la Vergine e il Sagittario.

Caratteristiche della Calcite

Formula chimica: CaCO3

Classe: carbonato di calcio
Famiglia: carbonati

Sistema cristallino: trigonale
Densità: 2,71 g/cm³

Durezza: 3
Colore: vari colori
Lucentezza: da vitrea a polverosa
Opacità: da trasparente a traslucida
Striscio: bianco

Diffusione: comune

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb