21 gennaio 2018

Proprietà dei Colori: Grigio

Il significato e le proprietà del colore Grigio

Nell’ambito pittorico, la creazione del colore Grigio è stato per secoli sottoposto a teorie e a sperimentazioni. La concezione classica considera il grigio come un “bianco sporco”, quindi ottenuto aggiungendo al colore Bianco quantità variabili di colore Nero.

Tuttavia, esistono altri metodi per ottenere questo colore: è il caso del grigio neutro, ottenuto mescolando in quantità uguali i tre colori primari (Blu, Rosso e Giallo). Il colore Grigio è simbolo di distacco che denota un atteggiamento di auto protezione. Conferisce neutralità o comunque un atteggiamento di prudente attesa di fronte alle scelte. Questo colore aiuta nella propria difesa e protezione. Inoltre, accresce saggezza e prudenza ma al contempo rende distaccati e introversi.

La personalità secondo il colore Grigio

Chi predilige questo colore non è sereno e cerca, in ogni situazione che gli si presenta, di prendere tempo. Ad ogni modo, cerca di distaccarsi da contesti che gli possano procurare ansie e tensioni emotive.

Inoltre, chi apprezza questo colore ha un carattere che poco si adatta alle circostanze. Questa scarsa adattabilità (nota certamente positiva) sottopone la persona al rischio di essere messa in disparte. Di conseguenza,  potrebbe accrescere quella sensazione di inadeguatezza che lo porta a comportarsi in modo disinteressato verso tutto ciò che fa.

Chi lo rifugge è solitamente un individuo molto impegnato in diverse attività. Attività che svolge sia per ricavarne un vantaggio personale che per paura di essere estromesso. Chi rifiuta questo colore è in un perenne stato di tensione e ha paura di tutto ciò che non è tangibile o ignoto.

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb