Significato e origine del nome Elisa
Le origini del nome Elisa, si presume possano essere ebraiche. Usiamo il condizionale perché si hanno diverse ipotesi in merito alle sue radici. Il più delle volte viene indicato come l’abbreviazione o l’ipocoristico del nome Elisabetta. Oltre alle origini, anche il significato risulta essere incerto.

Alcuni studi attribuiscono, infatti, al nome Elisa il significato di “Dio è giuramento”. Altre ricerche lo collegano, invece, al nome latino Elissa. Questo, a sua volta, è basato sul termine greco elìsso. Di conseguenza, a questo nome viene attribuito il significato di “girare intorno”.
L’ipotesi più accreditata sulle origini di questo nome è quella che ci porta a pensare alla derivazione ebraica del nome Eliseo. Questo è composto dalle parole El che significa “Dio” e Isch il cui significato è “salvare”. Da qui il significato di Elisa in “Dio è salvezza”.
Onomastico
Può essere celebrata lo stesso giorno del nome Elisabetta oppure il si può festeggiare l’11 febbraio in memoria di santa Eloisa, detta anche Elisa.
Caratteristiche del nome
Chi porta questo nome è una persona gentile ed educata. La sua grazia allieta le giornate di coloro che la frequentano. Elisa riesce a raggiungere sempre i suoi obiettivi, è un’ottima amica e sa dispensare buoni consigli senza approfittarne.
Origine: ebraica
Parola chiave: premura
Varianti maschili: Elisio, Lisio, Lisetto
Ipocoristici maschili: Liso
Varianti femminili: Elisia, Lisia, Lisetta
Ipocoristici femminili: Lisa, Isa, Eli
Numero portafortuna: 9 – Scopri il significato del numero Nove
Colore: Arancione – Scopri il significato del colore Arancione
Pietra Simbolo: Ambra
Metallo: Oro
Onomastico: 26 giugno
Segno zodiacale corrispondente: Toro
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre