18 Ottobre 2019

Significato dei Fiori: Stella Aplina

Il significato e la simbologia della Stella Alpina

Il Leontopodium alpinum, meglio conosciuto come Stella Alpina, è un popolare fiore di montagna appartenente alla famiglia delle Asteraceae che cresce tra i 1800 e i 3000 metri di altezza. Il nome scientifico viene dal greco lèon = leone e pòdion = piede. La traduzione, quindi, risulta essere “piede leonino”. Il nome di origine germanica “edelweiss” significa invece “nobile e bianco”.

I fiori di colore bianco e le foglie della Stella Alpina presentano una particolare peluria che si è probabilmente sviluppata nel corso del tempo per permettere alla specie di sopravvivere anche agli agenti atmosferici più estremi e alle basse temperature.

stella alpina significato e simbologia

La Stella Alpina è attualmente una pianta protetta in buona parte dell’Europa ma anche in India e Indonesia. Purtroppo, questo delicato fiore, vivendo in ambienti abbastanza estremi, oltre ad essere già di per sé raro, è stato fatto oggetto di una raccolta indiscriminata anche solo per averlo come souvenir.

La Stella Alpina nella leggenda

Nel XVIII secolo la Stella Alpina divenne simbolo della purezza della Alpi e dei suoi abitanti, ma anche del vero amore. I giovani usavano infatti arrampicarsi per trovare il fiore e portarlo alle loro amate. Tuttavia, questa impresa poteva rivelarsi anche mortale.

Come spesso accade nel folklore troviamo una leggenda molto interessante che può svelarci la simbologia di questo bellissimo e delicato fiore. Protagonisti della leggenda sono Berta, la figlia del borgomastro di un villaggio di montagna e Hans, un giovane proprietario di un mulino.

Il ragazzo è innamorato della fanciulla e, quando grazie al suo gatto parlante, scopre che il suo amore è ricambiato, si presenta a casa di lei con l’intento di sposarla. Ma Bertha dichiara che, per dimostrare il suo amore, dovrà portarle l’acqua della Fonte della Vita. Hans supera diverse prove e giunge alla Fonte trovandola, però, completamente ghiacciata. Il potere del suo amore, però, trasforma il ghiaccio in tante piccole Stelle Alpine. Tuttavia, il giovane, sopravvissuto all’avventura deciderà, infine, di sposare un’altra donna meno pretenziosa.

Questa leggenda è probabilmente ciò che rimane di un mito legato alla figura della dea del paganesimo alpino Berchta. Questo nome, il cui significato è “splendente”, è da mettere, probabilmente, in relazione allo splendore della neve. Infatti Berchta è una dea dell’inverno, una delle dodici notti d’inverno che iniziano alla Vigilia di Natale e terminano all’Epifania. Corrisponde all’archetipo della Befana, protettrice degli animali, della filatura, delle streghe e della magia.

Il significato della Stella Alpina

Considerando, quindi, le informazioni finora lette, possiamo concludere che la Stella Alpina, oltre ad essere un simbolo di purezza e di vero amore, incarna gli antichi segreti e misteri delle dee della natura, della magia dell’inverno e della montagna.

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb