21 Gennaio 2021

Significato dei Fiori: Digitale

Il significato e la simbologia della Digitale

La Digitale Rossa, o Digitalis purpurea, appartiene alla famiglia delle Plantaginaceae ed è una pianta erbacea e perenne. In Italia è diffusa soprattutto nell’isola sarda e in Calabria. Fuori dal territorio italiano la troviamo soprattutto in Francia e in Austria. Il suo habitat naturale infatti comprende le foreste, radure boschive e i pascoli montani. La pianta può crescere fino a raggiungere il metro e mezzo di altezza e ha un ciclo biologico bienne, ovvero il fusto una volta sviluppato, fiorisce l’anno successivo. Il fusto non è ramificato mentre lo è la radice. si presenta cilindrico, di colore bianco e con peluria.

Le foglie sono di colore verde scuro nel lato superiore e bianco tomentose in quello inferiore. Esse si presentano ricche di venature reticolate e seghettate ai bordi. Le foglie presenti sono di due tipi: basali (presenti alla base e raccolte in rosette) e cauline (disposte su tutto il fusto a spirale). I fiori sono penduli, disposti su un racemo allungato e di varia colorazione (binchi, gialli, rosa o lilla). All’interno sono caratterizzati da setole pelose.

digitale significato e simbologia

Il significato della Digitale

Secondo alcune credenze celtiche la Digitale costituirebbe la dimora di creature fatate appartenenti al piccolo popolo e per questo non dovrebbe mai essere raccolta, se non ottenendo il loro permesso. Inoltre, la Digitale, con il tempo ha acquisito un significato simbolico legato alla sensualità proibita e alla trasgressione, in virtù delle sue innumerevoli proprietà curative ma al contempo anche velenose.

Proprio perché legato agli esseri fatati, questo fiore avrebbe la facoltà di proteggere le persone da spiriti maligni e di essere malevola verso chi tenta di danneggiarla. Nei paesi anglosassoni la Dgitale è soprannominata anche guanto di volpe poiché, secondo un’antica leggenda, durante le battute di caccia, le fate donerebbero le campanule alle volpi, in modo che ci possano inserire le zampe e fuggire silenziosamente dai cacciatori.

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb