21 Gennaio 2021

Significato dei Fiori: Cisto

Il significato e la simbologia del Cisto

Il Cisto è una pianta sempreverde (arbusto) appartenente alla famiglia delle Cistaceae. Generalmente cresce e si sviluppa in tutto il territorio della macchia mediterranea, anche se ne esistono numerose specie, risultanti anche da diversi processi di ibridazione. I fiori ricordano le rose selvatiche e i papaveri, con colori che vanno dal bianco a varie tonalità di rosa (anche porpora) oppure con petali maculati. Essi hanno un aspetto increspato e possono essere larghi anche 10 cm.

La corolla è dialipetala, ovvero formata da pezzi fiorali con diversa funzione e struttura. Il calice si compone di tre o cinque sepali, mentre il frutto è una capsula contenente numerosi semi. Si tratta di una pianta mellifera, il cui fusto si estende fino a un massimo di un metro. Le foglie sono lanceolate, di colore verde intenso e ricoperte da peluria. La fioritura si verifica in un arco di tempo compreso tra aprile e giugno, ma la particolarità sta nel fatto che i fiori sopravvivono circa 24 ore. Fortunatamente la pianta rifiorisce in continuazione per tutto l’arco di tempo.

cisto significato e simbologia

Il significato del Cisto

Il Cisto è conosciuto e utilizzato fin dall’antichità per le innumerevoli proprietà curative e cosmetiche. Vi sono leggende che narrano addirittura l’importanza di tale pianta tra gli dei dell’Olimpo, i quali lo utilizzavano per guarire le ferite che i guerrieri riportavano in battaglia, mentre le dee se lo contendevano per le prodigiose qualità cosmetiche.

Nel corso del tempo, però, il Cisto ha assunto un significato simbolico legato all’infedeltà per la facilità con la quale è possibile ibridare la pianta. Infatti non solo è particolarmente versatile alle ibridazioni, ma lo sono anche le specie risultanti da tale processo (ibridi che a loro volta sono soggetti a ibridazione). Inoltre rappresenta stati d’animo come la paura e la gelosia, poiché i suoi stami si agitano senza un’apparente giustificazione o un’evidente sollecitazione, proprio come farebbe una persona gelosa o impaurita.

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb