20 Aprile 2021

Significato dei Fiori: Caprifoglio

Il significato e la simbologia del Caprifoglio

Il Caprifoglio o Lonicera Caprifolium è un arbustlo legnoso appartenente alla famiglia delle Caprifoliaceae. Originaria del territorio italiano, al mondo ne esistono oltre duecento specie, soprattutto in Asia, America settentrionale e in Europa. Solo in Italia ne abbiamo circa dieci specie diverse, di cui alcune sono rampicanti, altre cespugliose e/o sempreverdi. Il caprifoglio comune è una pianta rampicante (lianosa) che si può sviluppare fino a cinque metri di lunghezza.

Si tratta di una pianta molto particolare, perché grazie a delle peculiari caratteristiche se ne può determinare facilmente l’età. Ad esempio, l’aspetto della corteccia invecchiando assume una colorazione verde˗bruna, mentre i fusti giovani presentano una sorta di pubescenza, ovvero una pelosità breve e molle. Le foglie, che si presentano semplici, ovaleggianti e cadono durante la stagione invernale, sono disposte in modo alterno su tutto il fusto. La parte superiore è di un verde brillante e più chiaro rispetto a quello del lato inferiore. I fiori sono variamente colorati dal bianco al rosso e di tipo labiata (a forma di labbra).

caprifoglio lonicera significato e simbologia

Il significato del Caprifoglio

Tutte le leggende e i racconti legati alla pianta narrano in gran parte storie di amore e relazioni profonde, tanto che simbolicamente il Caprifoglio rappresenta il legame d’amore. Secondo un’antica tradizione infatti, ponendo dei mazzetti di Caprifoglio nella stanza delle giovani donne essi ne propiziano il matrimonio e favoriscono sogni d’amore.

La pianta è associata alla triste e famosa storia d’amore tra Tristano e Isotta, che per un tranello si lasciarono morire pensando di essere stati abbandonati dal proprio amore. Vennero successivamente sepolti in tombe vicine, sulle quali nacquero una pianta di nocciolo e una di Caprifoglio, che si intrecciarono talmente tanto da non poter essere separate. Il Caprifoglio rappresenta anche la dolcezza d’animo e raccoglierne un fiore o un ramo per custodirlo nella propria abitazione indica voler ottenere felicità per tutti i membri della famiglia. Secondo le tradizioni inglesi, invece, donare un rametto di Caprifoglio sta a significare impegno e fedeltà nella futura relazione.

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb