21 Gennaio 2021

Significato dei Fiori: Alchechengi

Il significato e la simbologia dell’Alchechengi

L’Alchechengi è una pianta che appartiene alla famiglia delle solanacee (la stessa di pomodori e patate) e cresce su tutto il territorio italiano tranne nella regione calabrese e in quella pugliese. Per crescere ha bisogno di luoghi umidi e terreni calcarei fino a quote di 1000 metri sopra il livello del mare. Può svilupparsi sia in territori collinosi sia pianeggianti ed è molto resistente anche a rigide temperature.

La pianta cresce e si sviluppa nei mesi caldi, solitamente tra luglio e agosto. I suoi frutti, invece, giungono a maturazione tra agosto e settembre. Le foglie della pianta sono velenose ma i frutti hanno diverse proprietà benefiche. I fiori sono a forma di campanella, piccoli e bianchi. I frutti invece, durante il periodo di maturazione sono avvolti da un involucro piriforme vescicolare e papiraceo (simile alla carta) che inizialmente appare verde per poi divenire arancione scuro. Le bacche hanno una forma sferica, anch’esse di un arancione scuro-rosso.

alchechengi significato e simbologia

Il significato dell’Alchechengi

A un primo sguardo, gli involucri, a forma di calice, sembrano fatti di carta e richiamano delle piccole lanterne cinesi. Con la maturazione tali involucri si sgretolano e mostrano il frutto. Proprio per questo ciclo vitale, l’Alchechengi simboleggia la vita che permane oltre la morte, il cammino che porta all’illuminazione, la forza fisica e interiore (poiché cresce ovunque ed è una pianta molto resistente) e l’amore che supera ogni ostacolo e dura nel tempo.

Proprio per il fatto che il frutto è chiuso fino a maturazione all’interno dell’involucro, in antichità la pianta era sacra a Venere e veniva utilizzata per realizzare incantesimi d’amore. Inoltre veniva utilizzata come protezione per la casa dagli influssi negativi e per ritrovare il buonumore. In amore può essere utilizzata per saldare le unioni, rinvigorire la passione, e dissolvere i dubbi. Infatti, se dopo averne mangiato il frutto si conserverà il calice sotto il cuscino, il fiore contribuirà, attraverso i sogni, a svelare le risposte utili a risolvere i propri dilemmi, illuminando il vostro cammino.

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb