19 gennaio 2018

Significato dei Fiori: Maggiociondolo

Il significato e la simbologia del Maggiociondolo

Il Maggiociondolo (nome scientifico Laburnum anagyroides) è un piccolo albero appartenente alla famiglia delle Fabaceae. La sua altezza media si aggira tra i 4 e i 6 metri anche se alcuni esemplari possono raggiungere e superare i 10 metri.

Le foglie, ognuna formata da tre foglioline,  presentano un lungo picciolo. Appaiono glabre nella pagina superiore e pelose in quella inferiore. I fiori sono sempre di color giallo e dal profumo intenso. Raggruppati in lunghi racemi penduli, formano una sorta di infiorescenza che raggiunge il massimo splendore nel mese di maggio.

Originario dell’Europa Occidentale, cresce spontaneo in zone temperate e moderatamente umide; non teme il clima freddo e predilige posizioni soleggiate ma non eccessivamente calde e asciutte.

Una particolare caratteristica di questa pianta è quella di avere un legno, soprattutto in età avanzata, il cui colore è molto simile a quello dell’Ebano. Questo avviene a causa dell’ossidazione del fusto che con il passare degli anni assume una tipica colorazione bronzea.

Il Maggiociondolo, infatti, è noto anche come falso ebano (o avorniello) in quanto il legno di esemplari molto vecchi poteva essere usato in sostituzione dell’ebano. A differenza di quest’ultimo, però, il Maggiociondolo risulta tossico e deve essere trattato con cautela.

Il significato del Maggiociondolo 

La tradizione popolare vuole che sia una pianta con connotati negativi: un tempo, infatti, i suoi rami flessibili e resistenti servivano per costruire archi molto potenti e letali. Inoltre questa pianta risulta essere tossica se ingerita in una certa quantità.

Il nome Maggiociondolo deriva dal periodo di fioritura della pianta (maggio) e dalla peculiare caratteristica dei suoi fiori che si presentano, raccolti in grappoli, di un colore giallo intenso che “ciondolano” dai suoi rami. Il Maggiociondolo, quindi, può assumere anche il significato di benvenuto.

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb