Il significato e la simbologia della Glossinia
La Glossinia o Gloxinia è una pianta appartenente alla famiglia delle Gesneriaceae ed è originaria dell’America Centrale e Meridionale (anche se prospera anche in molte altre zone del pianeta), in quanto cresce e si sviluppa con climi tropicali o al massimo temperati. Si tratta di una tribù (categoria intermedia tra la sottofamiglia e il genere) di piante generalmente erbacee ma vi sono alcune specie di arbusti e rare specie di alberi.
La Glossinia è una pianta perenne e, a seconda della specie, cambia totalmente la conformazione del fusto e dei fiori. Infatti le foglie possono essere disposte in modo verticillato (sullo stesso asse e piano), possono essere basali o raccolte in ciuffi all’apice dei rami. Anche la forma delle singole foglie può variare tantissimo. Possono essere tutte uguali (isofille) con lamine sottili e vellutate oppure membranose, possono avere forme ovaleggianti o lanceolate, con bordi seghettati, interi, dentati o crenati. I fiori, generalmente ermafroditi, fioriscono in cima al fusto (ombrelliformi, tirsi o racemi) e si sviluppano in gruppi o singolarmente.
Il significato della Glossinia
La Glossinia è divenuta, con il passare del tempo, simbolo di amore profondo e imprevisto. Questo, molto probabilmente è dovuto al grande impegno che richiedono le cure da apportare alla pianta, affinché possa durare nel tempo. Regalare questa pianta però può anche rappresentare una dichiarazione di amicizia sincera e ammirazione.
Si tratta di una pianta particolare, impegnativa, elegante e dai colori brillanti. La glossinia rossa, in particolare, incanta con i grandi petali e rappresenta la pianta perfetta per le persone romantiche e vere, per coloro che si innamorano perdutamente e credono nell’amore della vita.
Ti potrebbe interessare anche
Le proprietà delle Pietre
Il significato dei Numeri
Le proprietà dei Colori
Il significato dei Nomi