19 gennaio 2018

Significato dei Fiori: Genziana

Il significato e la simbologia della Genziana

Gentiana è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Gentianaceae. Questa è composta da circa 400 specie sia annuali che biennali che perenni. La Genziana è un fiore che cresce prevalentemente in alta montagna, solitamente tra le radure in prossimità di rocce e pietraie.

L’habitat di questo genere di piante sono le regioni temperate dell’Europa, dell’America e dell’Asia. Alcune specie di Genziana vivono anche in Africa nord-occidentale, Nuova Zelanda e Australia. In Italia, possiamo le ammirare durante la stagione estiva su tutto l’arco alpino. Quasi tutte specie protette, le Genziane si possono trovare anche lungo gli Appennini.

Le Genziane presentano fiori pentameri, ovvero con una corolla formata da 5 petali, e generalmente 5 sepali (a volte 4 o 7). Si presentano a forma di campanula o imbuto che variano dal più comune azzurro, al violetto e al blu  ma si possono trovare specie con fioriture di colore bianco, rosso e giallo.

Le Genziane devono il suo nome all’ultimo re illirico, Gentius, che scoprì le proprietà medicamentose della sua radice.

Il significato della Genziana

La leggenda narra di una pastorella delle Dolomiti, Genziana, che veniva disprezzata dalla gente del posto per il colore dei suoi occhi. Questi erano di un blu tanto intenso che pensavano l’avesse rubato al lago di montagna. Il lago arrabbiato venne però indotto dalle fate dei boschi a trasformarla in una di loro perché aveva delle doti canore non indifferenti.

La pastorella si rifiutò di unirsi al mondo delle fate ma questo fece arrabbiare il lago che si mostrò a lei rimanendone però innamorato. Alla richiesta del lago di divenire sua moglie, Genziana rifiutò. Così, il lago, adirato la travolse con un onda che finì per annegarla. Da quel giorno intorno al lago nacquero questi fiori blu come gli occhi di Genziana.

Le Genziane sono solitamente esposte sia al cocente sole estivo che al freddo gelido del periodo invernale. Proprio per questo motivo la Genziana assume il significato di determinazione. Una delicata pianta alta pochi centimetri sfida un clima e un terreno al limite della sopravvivenza.

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb