19 gennaio 2018

Significato dei Fiori: Fiori di Pesco

Il significato e la simbologia dei Fiori di Pesco

Il Pesco, il cui nome scientifico è Prunus persica è una specie appartenente alla famiglia delle Rosaceae che produce un frutto commestibile chiamato pesca. È un arbusto originario della Cina che può raggiungere i cinque metri di altezza.

Fiorisce all’inizio della primavera e presenta, lungo i rami più piccoli e ancora privi di foglie, dei graziosi grappoli di fiori che sfumano dal bianco al rosa passando per tutte le tonalità intermedie.

Le origini di questo delicato albero sono antichissime: proveniente, come già accennato, dalla Cina, venne importato nell’Europa continentale per volere di Carlo Magno innamorato dei suoi deliziosi frutti.

Il Pesco giunse anche sulle sponde del Nilo ed era considerato, dagli Egizi, un albero sacro. Diverse ricerche fanno risalire la presenza del Pesco, in Italia, dagli inizi dell’Ottocento.

Il significato dei Fiori di Pesco

Una leggenda, legata all’albero del Pesco narra di un pescatore che trovò, nello stomaco del pesce che lo fece tanto tribolare per essere catturato, uno strano nocciolo. Il pescatore lo piantò nel suo giardino e ne nacque un albero dagli straordinari fiori di color rosa. Chiamò, quindi, il primo frutto che raccolse “Pesca” proprio perché l’albero nacque da un seme “pescato”.

Il Fiore di Pesco assume molteplici significati a seconda del paese il cui si trova. Nei Paesi Occidentali simboleggia l’immortalità e la prosperità. Essendo uno degli alberi a fiorire dopo la lunga pausa invernale, assume anche il significato di ritorno alla vita. Nel linguaggio dei fiori il suo significato è invece legato a quello di amore eterno. Regalare i Fiori di Pesco alla persona amata vuol dire quindi esprimere un sentimento grande e immortale.

Fiori di Pesco vengono abitualmente usati durante i matrimoni anche se, di recente, viene utilizzato anche come tatuaggio da chi vuole simboleggiare la nascita di una nuova vita, di una nuova famiglia.

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb