Il significato e la simbologia del Fiore di Cera
L’Hoya o Fiore di Cera è una pianta appartenente alla famiglia delle Asclepiadaceae, anche se, secondo la classificazione dell’APG pubblicata nel 2016 apparterrebbe invece alla famiglia delle Apocynaceae. Ne esistono oltre duecento specie differenti e sono originarie della Polinesia, Sud-Est dell’Asia, dell’Australia e Himalaya. La maggior parte di queste specie sono piante rampicanti, ma la categoria comprende anche arbusti e specie striscianti. Nelle specie rampicanti i fusti possono anche raggiungere i dieci metri di lunghezza.
I fiori si sviluppano in grappoli da 10 o 15 esemplari dalla consistenza carnosa e simile alla cera e il loro colore varia dal giallo al rosa. Le foglie, spesse e carnose, sono disposte sul fusto nello stesso punto in modo opposto e presentano una forma lanceolata. Il colore generalmente è un verde intenso, anche se alcune specie presentano delle striature più chiare. I fiori spesso sono ricchi di nettare e intensamente profumati. Nella maggior parte dei casi, anche la fioritura si protrae per tutta la stagione estiva.
Il significato del Fiore di Cera
In alcune zone della Malesia e dell’Indonesia il Fiore di Cera ha assunto un significato legato alla consacrazione. Infatti in questi luoghi le piante di Hoya vengono lavorate e intrecciate per realizzare elaborate collane che diverranno gli ornamenti per gli sciamani o i sacerdoti, per le capigliature delle sagge anziane, per i costumi delle ballerine sacre.
Il Fiore di Cera è utilizzato come ornamento per consacrare anche il passaggio delle giovani fanciulle alla vita adulta. Da quel momento potranno partecipare a particolari cerimonie e indossare determinati costumi. In alcune specie i fiori hanno un aspetto così delicato e perfetto da sembrare fatti di porcellana. Ciò ha contribuito a far divenire l’Hoya anche simbolo di bellezza ideale ed eleganza.
Ti potrebbe interessare anche
Le proprietà delle Pietre
Il significato dei Numeri
Le proprietà dei Colori
Il significato dei Nomi