23 luglio 2018

Significato dei Fiori: Crisantemo

Il significato e la simbologia del Crisantemo

Il Crisantemo (Chrysanthemum) è un genere di piante angiosperme dicotiledoni della famiglia delle Asteraceae . Questa famiglia comprende piante erbacee perenni o annuali, originarie di molte parti del mondo, dall’Europa alla Cina. Esistono, inoltre, numerosi ibridi e varietà coltivati come piante ornamentali in floricoltura e nel giardinaggio.

Allo stato spontaneo, sia che si tratti di erbacee perenni o cespugliose, le piante di Crisantemo possono raggiungere più di 1 metro di altezza. Le foglie appaiono lanceolate e lobate. Di solito queste emanano un profumo più o meno intenso, a volte anche sgradevole.

Esistono circa 200 specie di Crisantemo tra annuali, perenni, erbacee e cespugliose e i fiori del genere Chrysanthemum assumono le forme più svariate. Possiamo trovare simpatici fiori a forma di ponpon, con la corolla singola o multipla, grande o molto piccola. La pianta si può coltivare sia in campo aperto che in vaso e il periodo di fioritura varia da specie a specie. Se coltivati in giardino potremmo avere fioriture di Crisantemi dall’inizio della primavera fino all’inverno.

Il significato del Crisantemo

Il nome in greco vuol dire “fiore d’oro”. In Corea e in Cina è il Crisantemo è il fiore dei festeggiamenti mentre in Giappone è il fiore nazionale. La sua bellezza viene celebrata ogni anno dall’Imperatore che, in occasione della fioritura, apre al pubblico i giardini della Reggia, presentando le più recenti varietà a tutti gli invitati.

In questi paesi, e in oriente in generale, questo fiore simboleggia la vita. Lo si può trovare in diverse opere d’arte quali dipinti, opere letterarie e ricami e drappi. Il paese del Sol Levante è stato è stato il primo a creare un giardino dedicato esclusivamente alla coltivazione di Crisantemi. Ancora oggi, visitando il Giappone, se ne possono osservare alcuni molto belli.

Il significato delle più importanti varietà di Crisantemo

Bianco: Verità e dolore, un cuore sconsolato, sei un amico meraviglioso. Per molti paesi occidentali, e per la religione cristiana in genere, il significato del Crisantemo è legato al concetto di morte. Nella gran parte dei paesi orientali, compresi Cina, Giappone e nei paesi anglosassoni è invece simbolo di gioia, vitalità e pace.

Giallo: Indica un amore trascurato

Rosso:  Significa “Ti Amo”

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb