Il significato e la simbologia dell’Anemone
L’Anemone è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae. Originario del Sudafrica o del Sud America, viene anche chiamato Fiore del Vento per la fragilità delle sue corolle. Tra le specie più coltivate nei giardini troviamo l’Anemone japonica a fioritura estivo-autunnale con grandi fusti fioriferi di oltre 1 m. Questi appaiono ramificati e dotati di foglie, che portano fiori di grandi dimensioni di colore rosso, bianco o rosato.
La pianta può raggiungere il metro di altezza e la colorazione dei petali del delicato fiore può variare dal bianco al viola, dal giallo al rosso passando per l’azzurro. Predilige i luoghi ombreggiati e freschi e si moltiplica in primavera per talea o per divisione dei cespi. La fioritura solitamente ha una durata molto breve.

Le proprietà dell’Anemone
È una pianta leggermente tossica che irrita le mucose del bestiame al pascolo ma, una volta essiccato, questo assume non solo proprietà antidepressive ma lenisce problematiche a sia a livello dell’apparato urinario che di quello digerente. Inoltre, può risultare utile contro l’insonnia e l’insorgere di otiti.
Il significato dell’Anemone
L’Anemone rappresenta l’effimero e l’abbandono, un amore tradito una speranza mal riposta, viene regalato quando si vuole far notare a qualcuno di essere trascurati; soprattutto in amore, ma non solo, anche un amico può usare questo fiore per dimostrare il proprio sentirsi abbandonato.
Nella mitologia Anemone era una delle ninfe di Flora, la quale era talmente gelosa dell’amore che Zeffiro e Borea provavano per Anemone, che la trasformò in un fiore delicato condannato a sfiorire precocemente, mentre i suoi petali venivano librati nel vento freddo di tramontana ancor prima che gli altri fiori primaverili potessero godere della sua bellezza.
Una leggenda cristiana invece narra che gli Anemoni rossi nacquero dal sangue caduto ai piedi della croce di Cristo.
Ti potrebbe interessare anche
Le proprietà delle Pietre
Il significato dei Numeri
Le proprietà dei Colori
Il significato dei Nomi