25 Giugno 2022

Frasi più belle tratte dal film A Beautiful Mind

Frasi dal film A Beautiful Mind

A beautiful mind è un film del 2001 diretto da Ron Howard ispirato alla vita del matematico e premio nobel John Forbes Nash jr. (interpretato da Russell Crowe). Ha ottenuto moltissimi riconoscimenti tra cui 4 Golden Globe e 4 Oscar.

Frasi dal film A Beautiful Mind

Da poco conclusa la Seconda Guerra Mondiale, John Nash, giovane e talentuoso matematico, entra a Princeton. Progressivamente si distingue per la sua genialità e viene notato dal Pentagono che gli affida l’incarico di decodificatore di codici segreti nel delicato periodo della Guerra Fredda tra Usa e Urss. Sposato con una bella e intelligente studentessa, Alicia, lo scienziato cade progressivamente in uno stato ossessivo che verrà diagnosticato come schizofrenia paranoide.

Scopri le frasi più belle del film “A Beautiful Mind”

Ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile.
Alicia

La crudeltà dell’uomo è pari solo alla sua fantasia.
William Parcher

Ho sempre creduto nei numeri. Nelle equazioni e nella logica che conduce al ragionamento. Dopo una vita vissuta in questi studi, io mi chiedo: cos’è veramente la logica? Chi decide la ragione? La mia ricerca mi ha spinto attraverso la fisica la metafisica, mi ha illuso e mi ha riportato indietro. Ed ho fatto la più importante scoperta della mia carriera. La più importante scoperta della mia vita. È soltanto nelle misteriose equazioni dell’amore che si può trovare ogni ragione logica. Io sono qui grazie a te. Tu sei la ragione per cui io esisto. Tu sei tutte le mie ragioni.
John Nash

Le lezioni ottundono la mente, distruggono il potenziale della creatività vera.
John Nash

È soltanto nelle misteriose equazioni dell’amore, che si può trovare ogni ragione logica.
John Nash

Io non credo nella fortuna, ma credo fermamente nell’assegnare un valore alle cose.
John Nash

Adam Smith va rivisto! Se tutti ci proviamo con la bionda, ci blocchiamo a vicenda. E alla fine nessuno di noi se la prende. Allora ci proviamo con le sue amiche, e tutte loro ci voltano le spalle, perché a nessuno piace essere un ripiego. Ma se invece nessuno ci prova con la bionda, non ci ostacoliamo a vicenda, e non offendiamo le altre ragazze. È l’unico modo per vincere. L’unico modo per tutti di scopare! Adam Smith ha detto che il miglior risultato si ottiene quando ogni componente del gruppo fa ciò che è meglio per sé, giusto? Incompleto. Incompleto! Perché il miglior risultato si ottiene  quando ogni componente del gruppo farà ciò che è meglio per sé, e per il gruppo! Dinamiche dominanti, signori. Dinamiche dominanti! Adam Smith si sbagliava!
John Nash

Lo sapevi che il mal di testa dopo sbronza è dato dal fatto di non avere abbastanza acqua in corpo per attivare il ciclo di Krebs? Il che è esattamente quello che succede quando muori di sete. Quindi morire di sete deve essere più o meno come una sbornia fatale che alla fine ti uccide.
Charles

Io ti trovo attraente. Il tuo atteggiamento seduttivo significa che tu provi la stessa cosa, seppure il rituale richiede che noi continuiamo con un certo numero di attività platoniche prima di fare sesso. Io sto procedendo con queste attività, ma quanto al fatto concreto, tutto ciò che voglio è avere un rapporto sessuale con te il prima possibile.
John Nash

Penso spesso che quello che sento sia senso del dovere, o senso di colpa per voler scappare via. Rabbia. Contro John e contro Dio. Ma… poi lo guardo e mi costringo a vedere l’uomo che ho sposato, e lui diventa quell’uomo: si trasforma nella persona che amo. E io mi trasformo nella persona che lo ama. Non capita sempre, ma è abbastanza.
Alicia

Senti, se non riusciamo a rompere il ghiaccio, che ne dici di affogarlo?
Charles

La soluzione non la trovi fissando un muro,ma cercando fuori dove hai sempre guardato.
Charles

Martin: Quelle allucinazioni… beh hai capito… se ne sono andate?
John: No, non se ne sono andate e forse non se ne andranno mai. Ma io mi sono abituato a ignorare loro e, forse, come risultato loro hanno abbandonato me. Credi che sia così coi nostri sogni e i nostri incubi, Martin? Dobbiamo continuare ad alimentarli perché restino in vita?
Martin: Però sono cose che ti perseguitano.
John: Sono il mio passato, Martin. Tutti sono perseguitati dal passato.

Non esiste niente di certo, questa è l’unica cosa certa che so.
Charles

La convinzione, a quanto pare è un lusso che si può permettere chi non è coinvolto.
William Parcher

Ppsichiatra: Perchè ha smesso di prendere le medicine?
John Nash: Perchè non potevo rispondere all’amore di mia moglie!

È soltanto nelle misteriose equazioni dell’amore che si può trovare un’equazione logica.
John Nash

Tu sei la ragione per cui io esisto. Tu sei tutte le mie ragioni.
John Nash

John Nash: Alicia, il nostro rapporto garantisce un impegno a lungo termine? Perché io ho bisogno di una prova, una sorta di dati empirici, verificabili.
Alicia: Scusami… Dammi solo un attimo per ridefinire il mio concetto puerile di rapporto amoroso. Una prova… Dati verificabili… Okay. Allora… Quanto è grande l’universo?
John Nash: Infinito.
Alicia: Come lo sai?
John Nash: Perché tutti i dati indicano che è infinito.
Alicia: Ma non è stato ancora dimostrato…
John Nash: No…
Alicia: Tu non l’hai visto…
John Nash: No…
Alicia: Come fai a saperlo con certezza?
John Nash: Non lo so, ci credo e basta.
Alicia: È la stessa cosa con l’amore, penso. Ora, l’unica cosa che tu non sai è se io voglio sposare te.

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb