27 Maggio 2022

Frasi sul Coraggio: le più belle citazioni e i migliori aforismi

Le frasi più belle sul Coraggio

In questa raccolta potete trovare moltissime frasi sul Coraggio scritte da scrittori, poeti, filosofi di grande fama mondiale ma anche tantissimi altri autori (attori, cantanti, pittori, ecc.) che, nel corso degli anni, hanno scritto delle vere e proprie perle di saggezza.  In questa raccolta che vi proponiamo abbiamo scelto le frasi che riteniamo tra le più belle. Quindi non vi resta che scorrere le pagine di questo album e trovare le frasi che più si adattano al tuo pensiero.

Buona lettura!

Frasi sul Coraggio

Indice delle frasi sul coraggio

Frasi sul coraggio, successo e fallimento

Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti.
Winston Churchill

Quando si perde la ricchezza, non si perde nulla; quando si perde la salute, si perde qualcosa; quando si perde il coraggio, si perde tutto.
Billy Graham

Il coraggio era anche quello. Era la consapevolezza che l’insuccesso fosse comunque il frutto di un tentativo. Che talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile che non partire mai.
Giorgio Faletti

Credo che il coraggio sia la somma di forza e saggezza. Se si toglie la saggezza dall’equazione, il coraggio può mutarsi in rabbia.
Dodinsky

Il sentiero della nonviolenza richiede molto più coraggio di quello della violenza.
Mahatma Gandhi

Spesso la differenza tra un uomo di successo ed un fallito non è nelle migliori idee o capacità, ma nel coraggio che si ha nello scommettere sulle proprie idee, assumersi dei rischi calcolati – ed agire.
Maxwell Maltz

Le frasi più belle sul coraggio in amore

Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario.
Steve Jobs

Non basta amare qualcuno. Bisogna amare con coraggio. Bisogna amare in modo tale che nulla, né ladri, né influenze esterne, né leggi umane o divine possano interferire con questo sentimento.
Sándor Márai

È meglio aver amato e perso che non aver amato mai.
Alfred Tennyson

Non esiste uomo tanto codardo che l’amore non renda coraggioso e trasformi in un eroe.
Platone

Bisogna essere coraggiosi e anche un po’ folli per aprire il cuore e donarlo a qualcuno.
Charles Bukowski

Un codardo non è capace di dichiarare il proprio amore. Questa è una prerogativa del coraggioso.
Mahatma Gandhi

Il coraggio e l’amore sono le uniche virtù indispensabili; esse manterranno vive l’anima anche se tutte le altre dovessero addormentarsi o venire eclissate.
Sri Aurobindo

Temere l’amore è temere la vita, e chi ha paura della vita è già morto per tre quarti.
Bertrand Russell

Quanto coraggio si ha quando si è sicuri di essere amati.
Sigmund Freud

L’amore è un bellissimo fiore, ma bisogna avere il coraggio di coglierlo sull’orlo di un precipizio.
Stendhal

Quando sentiamo il bisogno di un abbraccio, dobbiamo correre il rischio di chiederlo.
Emily Dickinson

Citazioni più famose sul coraggio, la vita e la morte

Fino al giorno della morte, nessuno può essere sicuro del proprio coraggio.
Jean Anouilh

Quando sembra tutto cancellato, allora parti per l’avventura: apriti la strada con coraggio. Quando ti sembrano cancellati l’entusiasmo, la speranza, l’amore, questi tre sentimenti meravigliosi, allora parti per l’avventura con coraggio. L’avventura della vita. Questa vita, oggi, qui, con questi pesi. Questa materia con cui si costruisce il miracolo di una cattedrale di gioia.
Barone Robert Baden Powell

Abbi coraggio per i grandi dolori della vita e pazienza per i piccoli; e quando hai faticosamente compiuto il tuo compito quotidiano, vai a dormire in pace. Dio è sveglio.
Victor Hugo

Le nostre vite cominciano a finire il giorno in cui stiamo zitti di fronte alle cose che contano.
Martin Luther King, Jr.

Il nostro tempo è limitato, per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro. Non facciamoci intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario.
Steve Jobs

Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella “zona grigia” in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva, bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi.
Rita Levi Montalcini

La vita si restringe o si espande in proporzione al proprio coraggio.
Anaïs Nin

Chi comprende appieno il senso della vita sa che nulla ha inizio e nulla ha fine, e dunque non si lascia sopraffare dall’angoscia. Lotta per ciò in cui crede senza tentare di dimostrare niente a nessuno, palesando la calma silenziosa dell’individuo che ha avuto il coraggio di scegliere il proprio destino.
Paulo Coelho

Il coraggio è quasi una contraddizione in termini. Esso significa un forte desiderio di vivere che prende la forma di una disponibilità a morire.
G. K. Chesterton

I vigliacchi muoiono molte volte prima della loro morte. L’uomo coraggioso non ha esperienza della morte che una volta sola.
William Shakespeare

Ci vuole più coraggio nella sofferenza che nella morte.
Napoleone Bonaparte

Nascita e morte son le due più nobili manifestazioni di coraggio.
Khalil Gibran

Un uomo con coraggio esteriore ha il coraggio di morire; un uomo con coraggio interiore ha il coraggio di vivere.
Lao Tzu

Le bestie hanno coraggio e sanno cosa significa difendere la vita. Gli uomini millantano coraggio ma non sanno fare altro che obbedire, strisciare, tirare a campare.
Roberto Saviano

Frasi sul coraggio in relazione alla paura

Vi è una ostinazione in me che non tollera di lasciarsi intimidire dalla volontà altrui. Il mio coraggio insorge a ogni tentativo di farmi paura.
Jane Austen

Chi non vince ogni giorno un po’ di paura non ha imparato il segreto della vita.
Ralph Waldo Emerson

La paura è una reazione. Il coraggio è una decisione.
Winston Churchill

È normale che esista la paura, in ogni uomo, l’importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.
Paolo Borsellino

Il coraggio è resistenza alla paura e dominio della paura, ma non assenza di paura.
Mark Twain

Il coraggio non è l’assenza di paura, ma piuttosto il giudizio che c’è qualcos’altro più importante della paura.
Ambrose Redmoon

Credo che ognuno di noi possa vincere la paura facendo le cose che ha paura di fare.
Eleanor Anna Roosevelt

Quando si agisce cresce il coraggio, quando si rimanda cresce la paura.
Publilio Siro

La mia paura è il mio solo coraggio.
Bob Marley

Coraggio ce l’ho. È la paura che mi frega.
Totò

È solo col proprio coraggio, mettetevelo ben in mente, che ai nostri giorni un gentiluomo può farsi strada. Chiunque abbia un solo attimo di paura lascia forse sfuggire l’esca che, proprio in quell’attimo, la fortuna gli tendeva.
Alexandre Dumas (padre)

Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.
Martin Luther King

Ho imparato che il coraggio non è l’assenza di paura, ma il trionfo su di essa. L’uomo coraggioso non è colui che non si sente impaurito, ma colui che vince la paura.
Nelson Mandela

Frasi più belle sulle persone coraggiose

Il perfetto coraggio sta nel fare senza testimoni ciò che si sarebbe capaci di fare di fronte a tutti.
François de La Rochefoucauld

Il coraggio è il primo requisito della spiritualità. I vili non possono mai essere morali.
Mahatma Gandhi

Ogni uomo coraggioso si fa spaventare tre volte da un leone; la prima volta che vede le sue orme, la prima volta che lo sente ruggire e la prima volta che se lo trova davanti.
Ernest Hemingway

Ultimo, ma assolutamente non meno importante, il coraggio – il coraggio morale, il coraggio delle proprie convinzioni, il coraggio di vedere attraverso le cose. Il mondo è in costante cospirazione contro i coraggiosi. È una battaglia vecchia come il tempo – il ruggito della folla da un lato e la voce della tua coscienza dall’altro.
Douglas Macarthur

Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.
Peter Ferdinand Drucker

Le persone crescono attraverso l’esperienza se vanno verso la vita onestamente e coraggiosamente. É così che si costruisce il carattere.
Eleanor Roosevelt

I leader sono visionari con un senso della paura scarsamente sviluppato e nessun concetto delle probabilità loro avverse. Essi permettono che l’impossibile accada.
Robert Jarvik

A fare la storia sono sempre i coraggiosi, che muoiono al comando degli ambiziosi.
Lilli Gruber

Essere coraggiosi nella solitudine, senza testimoni, senza il premio di un consenso, soli davanti a sé stessi, richiede un grande coraggio e una grande forza.
Milan Kundera

Aforismi e citazioni sul coraggio come virtù

Il coraggio non può essere contraffatto, è una virtù che sfugge all’ipocrisia.
Honoré de Balzac

Il coraggio è l’arte di essere la sola persona che sa che sei spaventato a morte.
James Harold Wilson

Una visione chiara del possibile e dell’impossibile, del facile e del difficile, delle fatiche che separano il progetto dalla messa in opera, basta a cancellare i desideri insaziabili ed i vani timori: da questo, e non da altro derivano la temperanza ed il coraggio, virtù senza le quali la vita è solo un vergognoso delirio.
Simone Weil

Il coraggio può essere un dono. Ma forse ancora più prezioso è il coraggio che non viene naturale, bensì nasce dallo sforzo e dalla fatica; il coraggio che viene dal rifiutare che la paura detti le proprie azioni. Un coraggio che può essere definito: grazia sotto pressione.
Aung San Suu Kyi

Il coraggio non è semplicemente una delle virtù ma la forma di ogni virtù.
C. S. Lewis

Bastano piccoli gesti coraggiosi per stupirsi di se stessi, scoprendo capacità che fino ad ora erano nascoste e sottovalutate.
Michele Acanfora

Il coraggio è la virtù umana più preziosa: il coraggio di agire basandosi su conoscenze limitate e prove insufficienti. Questo è tutto ciò che abbiamo.
Robert Lee Frost

Frasi più belle sul coraggio per guadagnare libertà e felicità

Il segreto della felicità è la libertà. Il segreto della libertà è il coraggio.
Tucidide

Colui che è coraggioso è libero.
Lucio Anneo Seneca

Nessun arsenale e nessun arma negli arsenali del mondo è così formidabile quanto la volontà e il coraggio morale degli uomini e delle donne liberi.
Ronald Reagan

Certo, chi nasce incatenato non sa che cosa è la libertà, ma anch’egli sa cos’è il coraggio. Un coraggio che tu nemmeno puoi immaginare. Il coraggio di portare ogni giorno un carico più pesante senza curvare le spalle, il coraggio di continuare a vivere per sé, per chi si ama.
Valerio Massimo Manfredi

Non vi è esperienza più liberatoria, più esaltante che determinare la propria posizione, dichiararla coraggiosamente, ed agire con fermezza.
Eleanor Anna Roosevelt

Il coraggio è all’inizio dell’azione, la felicità alla fine.
Jane Ellen Harrison

La felicità è una forma di coraggio.
Holbrook Jackson

Frasi sull’essere coraggiosi: rischi e sacrifici

Solo chi rischia di andare troppo lontano avrà la possibilità di scoprire quanto lontano si può andare.
Thomas Stearns Eliot

Che cosa sarebbe la vita se non avessimo il coraggio di correre dei rischi?
Vincent van Gogh

Ciò che non abbiamo osato, abbiamo certamente perduto, mentre rischiando avremmo solo avuto più o meno probabilità di perdere.
Oscar Wilde

Qualsiasi pazzo con delle mani veloci può prendere una tigre per le palle, ma ci vuole un eroe per continuare a strizzarle.
Stephen King

Gran parte di quello che noi diciamo coraggio è l’esperienza e l’abitudine del pericolo.
Italo Svevo

Ammiro chi resiste, chi ha fatto del verbo resistere carne, sudore, sangue, e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere, e vivere in piedi, anche nei momenti peggiori.
Luis Sepúlveda

Il coraggio consiste nell’assumersi volontariamente il male del momento per prevenire un male peggiore futuro; la vigliaccheria invece nel considerare il male del momento come peggiore.
Arthur Schopenhauer

Sono le vittorie che tu riporti giornalmente sulla solitudine, sulla povertà, sulla fame, sulla fatica, sulla sconfitta, sulla delusione, sull’ingiuria, sul disprezzo, sulla sofferenza. Sono la tua resistenza alle difficoltà. Sono il tuo coraggio nell’affrontarle.
Giulio Cesare Giacobbe

Citazioni celebri sul coraggio come frutto di audacia ed eroismo

Qualunque cosa tu possa fare o sognare di fare, incominciala! L’audacia ha in sé genio, potere e magia.
Johann Wolfgang von Goethe

Un eroe non è più coraggioso di una persona comune, ma è coraggioso cinque minuti più a lungo.
Ralph Waldo Emerson

Contro le infamie della vita le armi migliori sono il coraggio, l’ostinazione e la pazienza. Il coraggio fortifica, l’ostinazione diverte e la pazienza dà pace.
Hermann Hesse

Il coraggio, quello vero, non sta nell’attendere con calma un avvenimento, ma nell’andargli incontro, per conoscerlo il più presto possibile, e accettarlo.
Roger Martin du Gard

Mi piace quando un fiore o un piccolo ciuffo d’erba crescono attraverso una fessura nel cemento. È così fottutamente eroico.
George Carlin

Qualunque cosa tu faccia, ci vuole coraggio. Qualunque sia il corso di ciò che decidi, c’è sempre qualcuno a dirti che ti stai sbagliando. Ci sono sempre delle difficoltà impreviste che ti fanno credere che i tuoi critici abbiano ragione. Tracciare una linea di azione e seguirla fino alla fine richiede lo stesso coraggio di cui ha bisogno un soldato.
Ralph Waldo Emerson

Devi davvero smettere di pensare a ciò che puoi permetterti di fare, perché puoi davvero permetterti di fare qualsiasi cosa tu decida di fare.
Wayne Dyer

Frasi più celebri sul coraggio che dà speranza

Coraggio non vuol dire avere la forza di andare avanti, ma di andare avanti anche quando non si ha nessuna forza.
Theodore Roosvelt

La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio. Lo sdegno per la realtà delle cose; il coraggio per cambiarle.
Sant’Agostino d’Ippona

Non disperare della vita. Tu possiedi senza dubbio forze sufficienti per superare i tuoi ostacoli. Pensa alla volpe che si aggira per campi e boschi in una notte d’inverno per soddisfare la sua fame. Nonostante il freddo e i cani da caccia e le trappole, la sua razza sopravvive. Io non credo che nessuna di loro si sia mai suicidata.
Henry David Thoreau

Non sminuire mai l’importanza che puoi avere, perché la storia ci ha dimostrato che il coraggio e la speranza sono contagiosi e che possono avere una vita propria.
Michelle Obama

Ci vuole una forza d’animo straordinaria per alzarsi dal letto ogni mattina con l’idea che la vita sia una prova e vada affrontata sempre, anche quando si è sicuri di avere subito un’ingiustizia terribile e si ha paura di non farcela.
Massimo Gramellini

Chi non osa nulla, non speri in nulla.
Friedrich von Schiller

Il coraggio è più spesso il risultato della disperazione che della speranza; nel primo caso non abbiamo nulla da perdere, nel secondo tutto da guadagnare.
Diane de Poitiers

Più deciso è il nostro atteggiamento altruistico, più coraggiosi diventiamo. Maggiore è il nostro coraggio e minore è il potere che lo scoraggiamento e la perdita di ogni speranza hanno su di noi.
Dalai Lama

Il coraggio non sempre ruggisce. A volte il coraggio è la vocina alla fine del giorno che dice: proverò di nuovo domani.
Mary Anne Radmacher

Frasi più famose tratte dai film sul coraggio

Il tuo cuore è libero, abbi il coraggio di seguirlo.
Dal film Braveheart – Cuore impavido

Soldati! A tre settimane da oggi, io mieterò il mio raccolto. Immaginate dove vorrete essere, perché così sarà! Serrate i ranghi! Seguitemi! Se vi ritroverete soli, a cavalcare su verdi praterie col sole sulla faccia, non preoccupatevi troppo, perché sarete nei campi Elisi, e sarete già morti! Fratelli! Ciò che facciamo in vita, riecheggia nell’eternità!
Dal Film: Il gladiatore

In fin dei conti dobbiamo tutti morire, purtroppo non possiamo scegliere in che modo, ma possiamo decidere come andare in contro alla fine, per poter essere ricordati… da uomini
Dal film: Il gladiatore

La gioia di vivere deriva dall’incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell’avere un orizzonte in costante cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso… Non dobbiamo che trovare il coraggio di rivoltarci contro lo stile di vita abituale e buttarci in un’esistenza non convenzionale…
Dal film: Into the Wild

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.
Dal film: Animal House

A volte per raggiungere la grandezza bisogna sacrificare una piccola parte di se stessi. Per quanto sia doloroso, per crescere, per andare avanti ci vuole coraggio!
Dal Film: Legend

Succhiare il midollo della vita non significa strozzarsi con l’osso, c’è un tempo per il coraggio ed un tempo per la cautela ed il vero uomo sa come distinguerli.
Dal film: L’attimo fuggente

Se sei abbastanza coraggioso da lasciarti dietro tutto ciò che è familiare e confortevole, e che può essere qualunque cosa, dalla tua casa ai vecchi rancori, e partire per un viaggio alla ricerca della verità, sia esteriore che interiore; se sei veramente intenzionato a considerare tutto quello che ti capita durante questo viaggio come un indizio; se accetti tutti quelli che incontri, strada facendo, come insegnanti; e se sei preparato soprattutto ad accettare alcune realtà di te stesso veramente scomode, allora la verità non ti sarà preclusa.
Dal Film: Mangia Prega Ama

Pillole e aneddoti sul coraggio

Non è perché le cose sono difficili che non osiamo, è perché non osiamo che sono difficili.
Lucio Anneo Seneca

Io cammino lentamente, ma non camminerò mai all’indietro.
Abraham Lincoln

Sii l’eroe della tua vita, non la vittima.
Nora Ephron

Il coraggio si trova nei luoghi più improbabili.
J. R. R. Tolkien

Chi non osa osservare il sole in volto non sarà mai una stella.
William Blake

Non c’è nulla di turpe in una cicatrice se è stato il coraggio a causarla.
Publilio Siro

Un’oncia di coraggio vale una tonnellata di fortuna.
James Abram Garfield

Memento audere semper – Ricordati di osare sempre.
Gabriele D’Annunzio

Il perdono è del coraggioso, non del vigliacco.
Indira Gandhi

Ѐ curioso che il coraggio fisico sia così comune nel mondo e il coraggio morale così raro.
Mark Twain

Facile essere coraggiosi a distanza di sicurezza.
Esopo

Il coraggio incute rispetto anche ai nemici.
Alexandre Dumas (padre)

Un timido ha paura prima del pericolo, un codardo durante, un coraggioso dopo.
Jean Paul Richter

Oggi servono due qualità: l’onestà e il coraggio.
Sandro Pertini

Un uomo coraggioso crea una maggioranza.
Andrew Jackson

Chi manca di coraggio è esuberante d’astuzia.
William Blake

Quando la pelle del leone non basta, è il momento di cucirsi addosso quella della volpe.
Lisandro

Coraggio, il meglio è passato.
Ennio Flaiano

Pensa, credi, sogna e osa.
Walt Disney

Altre frasi famose sul coraggio

Si potrebbe fissare un prezzo per i pensieri. Alcuni costano molto altri meno. E con che cosa si pagano i pensieri? Credo con il coraggio.
Ludwig Wittgenstein

Io amo i coraggiosi: ma non basta essere bravi guerrieri, si deve anche sapere chi colpire. E spesso c’è maggior coraggio nel trattenersi e passare oltre, per risparmiarsi per il nemico più degno.
Friedrich Nietzsche

Colui che nella vita si fermerà al traguardo più vicino possibile rimarrà solo alla partenza di chi punta oltre ogni immaginazione.
Matteo Santambrogio

Se perderai anche tutti i tuoi beni non disperare: potranno essere ritrovati. Se perderai l’onore non disperare: forse potrai ricostruirti una nuova fama. Ma se perderai il coraggio ogni via di ripresa ti sarà preclusa.
Johann Wolfgang von Goethe

Il coraggio è di due specie: quello fisico davanti al pericolo personale, e quello che occorre avere di fronte alle responsabilità, sia verso il potere superiore di una qualsiasi forza esterna, sia verso la propria coscienza. Riuniti, essi costituiscono il coraggio perfetto.
Karl von Clausewitz

Il coraggio è quello che serve per alzarsi e parlare, il coraggio è anche quello che serve per sedersi e ascoltare.
Winston Churchill

Qualche volta il coraggio si presenta soltanto nel momento in cui non si vede altra via d’uscita.
William Cutberth Faulkner

Per fare la pace ci vuole coraggio, molto di più che per fare la guerra. Ci vuole coraggio per dire sì all’incontro e no allo scontro; sì al dialogo e no alla violenza; sì al negoziato e no alle ostilità; sì al rispetto dei patti e no alle provocazioni; sì alla sincerità e no alla doppiezza. Per tutto questo ci vuole coraggio, grande forza d’animo.
Papa Francesco

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb