14 Aprile 2024

Capricorno ascendente Vergine | Carattere e vita sentimentale

Carattere, pregi e difetti del Capricorno ascendente Vergine

La combinazione astrologica Capricorno ascendente Vergine, dà origine a una personalità particolarmente attenta ai dettagli e molto introversa. Infatti, l’influenza di entrambi i segni infonde concretezza, fermezza, determinazione, cautela e tendenza alla riflessione.

Questo modo di essere apporta sicuramente numerosi vantaggi, ma anche, purtroppo, qualche svantaggio. I vantaggi stanno soprattutto nell’affrontare la quotidianità e il lavoro con coscienza e ambizione.

capricorno ascendente vergine

Il Capricorno ascendente Vergine si mostra solido e realista, disponibile verso la famiglia e le persone che godono del suo affetto e della sua fiducia, per le quali si fa carico di ogni problematica pur di essere un sostegno valido ed è sempre pronto a fornire saggi consigli. In ambito lavorativo mostra tutta la sua dedizione e la costanza pur di raggiungere le mete prefissate e conquistare il più alto benessere economico. Possiede una mente in grado di analizzare nel dettaglio ogni persona e situazione, e ciò gli permette di compiere scelte oculate e vantaggiose.

Il suo punto forte non è certo la creatività, poiché, essendo molto concreto, manca di immaginazione. Anche nelle relazioni sociali impiega molto tempo prima di fidarsi pienamente delle persone e mantiene un atteggiamento cordiale ma riservato. Talvolta la mancanza di elasticità mentale potrebbe far nascere incomprensioni e conflitti, che uniti a un atteggiamento molto esigente, soprattutto nei confronti del partner, andrebbe a complicare ulteriormente la relazione intrapresa. Un altro aspetto negativo è rappresentato dalla sua forte ambizione che spesso lo porta e vivere quasi esclusivamente per il lavoro.

La donna Capricorno ascendente Vergine

La donna Capricorno ascendente Vergine rispecchia totalmente le caratteristiche del segno principale e dell’ascendente. Infatti è una persona cordiale ma introversa, che impiega molto tempo prima di aprirsi e concedere la sua fiducia. Spesso diffidente, non fa amicizia molto facilmente perché prima deve poter avere un quadro completo della persona che ha di fronte o dell’ambiente in cui è inserita. Non ama le frivolezze e gli eventi improvvisi che interrompono la sua routine. Nel lavoro si dedica con tutta se stessa poiché è molto ambiziosa e meticolosa. Generalmente non desidera che gli altri si intromettano nella sua sfera privata nel tentativo di influenzare la sua vita. Allo stesso modo , la donna di questo ascendente, mai si permetterebbe di condizionare la vita altrui con la sua presenza e le sue parole. Questo, nonostante sia sempre disposta ad aiutare chi ne ha bisogno.

L’uomo Capricorno ascendente Vergine

Anche le caratteristiche dell’uomo Capricorno ascendente Vergine sono perfettamente in linea con l’influenza di entrambi i segni che lo rendono scrupoloso, abitudinario e pianificatore. Non ama stare al centro dell’attenzione e prima di prendere qualsiasi decisione riflette attentamente sui pro e i contro, analizzando ogni minimo dettaglio. Non si apre subito agli altri, che si tratti di un’amicizia oppure di una relazione amorosa. Questo comportamento lo fa sembrare freddo e distaccato, ma in realtà il suo intento è quello di evitare di commettere errori dalle cui conseguenze faticherebbe a riprendersi. Infatti, non ama le sorprese o le situazioni in cui non si sente al sicuro. Professionalmente preferisce essere indipendente prediligendo quelle professioni metodiche che prevedono analisi e ricerca.

Il Capricorno ascendente Vergine in amore

La sfera sentimentale per il Capricorno ascendente Vergine assume un’importanza relativa rispetto al soddisfacimento delle proprie ambizioni professionali. Si tratta di una personalità che tende a organizzare tutta la propria esistenza quasi esclusivamente in base alle esigenze lavorative ed è molto difficile conquistarlo, perché nello scegliere il proprio partner adotta la stessa selettività con cui valuta qualsiasi altro aspetto della vita. Non è facile capire e accettare quella che sembra freddezza e rigidità, poiché non è in grado di esprimere liberamente i propri sentimenti.

Se si innamora seriamente, e con il tempo riesce a fidarsi ciecamente, si mostra un partner leale e sensuale, su cui poter contare nel momento del bisogno. Il suo modo di dimostrare il proprio amore, però, si basa sulla concretezza e la frequenza delle sue azioni, mai su parole romantiche o gesti eclatanti. Così come nella professione, dedicano il proprio tempo a un compagno di vita solo se dopo un’attenta valutazione credono che funzionerà. Inoltre la sua pignoleria e la tendenza a essere molto critico, può esasperare un partner poco paziente.

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2023 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it