22 Ottobre 2024

Victor Hugo, le più belle frasi e citazioni famose

Frasi di Victor Hugo. Victor-Marie Hugo (Besançon, 26 febbraio 1802 – Parigi, 22 maggio 1885) è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo francese, considerato il padre del Romanticismo in Francia. Seppe tenersi lontano dai modelli malinconici e solitari che caratterizzavano i poeti del tempo, riuscendo ad accettare le vicissitudini non sempre felici della sua vita per farne un’esperienza esistenziale e cogliere i valori e le sfumature dell’animo umano. I suoi scritti giunsero a ricoprire tutti i generi letterari, dalla poesia lirica al dramma, dalla satira politica al romanzo storico e sociale, suscitando consensi in tutta Europa. Victor Hugo è stato scrittore instancabile; la sua opera comprende soprattutto componimenti poetici, drammi, romanzi, oltre a testi di carattere letterario, politico o filosofico, e a un consistente epistolario. È autore anche di numerosi disegni. Tra le sue opere più famose ricordiamo: Hernani, Lucrezia Borgia, Il re si diverte, Notre-Dame de Paris, I miserabili. Fonte Wikipedia.

Le più belle citazioni e frasi di Victor Hugo sulla vita

C’è chi si fissa a vedere il buio. Io preferisco contemplare le stelle.


Alla gente non manca la forza, ma la volontà.


Il bambino ha il dono di accettare molto rapidamente la scomparsa di una sensazione. Gli sono risparmiati quei contorni remoti e sfuggenti che costituiscono la vastità del dolore.


Le più belle citazioni e frasi di Victor Hugo sulla vita

Amare è essere due in uno: un uomo e una donna fusi come Angeli in cielo.


Sapete che cos’è l’amicizia? Si, essere fratello e sorella, due anime che si toccano senza confondersi, le due dita della mano. E l’amore? Oh l’amore, è essere due e non essere che una persona sola. Un uomo e una donna che si fondono in un angelo. È il cielo.


Spesso ci sono più cose naufragate in fondo a un’anima che in fondo al mare.


Fate come gli alberi: cambiate le foglie, ma conservate le radici. Quindi, cambiate le vostre idee, ma conservate i vostri principi.


L’anima aiuta il corpo e in certi momenti lo solleva. È l’unico uccello che sostenga la sua gabbia.


Vorrei non procurarti altro che gioia e circondarti di una felicità calma e continua per compensarti un po’ di tutto quello che mi dai a piene mani nella generosità del tuo amore.


Il riso è il sole, che scaccia l’inverno dal volto umano.


Chi pensa che i cani non abbiano un’anima, non ha mai guardato un cane negli occhi.


Il destino mescola le carte, ma è l’uomo a giocare la partita.


L’alba ha una sua misteriosa grandezza che si compone d’un residuo di sogno e d’un principio di pensiero.


Vivono soltanto coloro che lottano.


La forza più forte di tutte è un cuore innocente.


Le più belle citazioni e frasi di Victor Hugo sulla vita

La Verità e la Libertà hanno questo di buono, che tutto quello che si fa contro di esse o in loro favore, giova sempre alla loro causa.


Un uomo non è un pigro, se è assorto nei propri pensieri; esistono un lavoro visibile ed uno invisibile.


La libertà comincia dall’ironia.


Morire non è nulla; non vivere è spaventoso.


Quando due anime infine si sono trovate, si sono scoperte compatibili e complementari, hanno compreso di essere fatte l’una per l’altra, di essere, dunque, simili, si stabilisce tra loro per sempre un legame, ardente e puro, proprio come loro, un legame che inizia sulla terra e continua per sempre nei cieli. É questo l’amore che tu ispiri in me.


Chi apre la porta di una scuola, chiude una prigione.


Ciò che fa notte dentro può lasciare in noi le stelle.


Credo ciò che dico, faccio ciò che credo.


Fissa il tuo cane negli occhi e tenta ancora di affermare che gli animali non hanno un’anima.


Le più belle citazioni e frasi di Victor Hugo sulla vita

La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è, o meglio, essere amati a dispetto di quello che si è.


Non ci sono né cattive erbe né uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori.


La musica è il vapore dell’arte, è la poesia che si sogna.


L’amore è come un albero: germina da sé, getta profondamente le sue radici in tutta la nostra vita, e continua spesso a verdeggiare sopra un cuore in rovina.


È molto facile essere buoni, difficile è essere giusti.


La vita è il fiore per il quale l’amore è il miele.


Amare o aver amato basta: non chiedete altro, non c’è altra perla da scoprire nelle pieghe tenebrose della vita, amare è un compimento.


Il bambino ha il dono di accettare molto rapidamente la scomparsa di una sensazione. Gli sono risparmiati quei contorni remoti e sfuggenti che costituiscono la vastità del dolore.


L’anima aiuta il corpo e in certi momenti lo solleva. È l’unico uccello che sostenga la sua gabbia.


Un uomo non è un pigro, se è assorto nei propri pensieri; esistono un lavoro visibile ed uno invisibile.


Certe persone sono cattive unicamente per bisogno di parlare. La loro conversazione, chiacchiera nei salotti e cicaleccio nelle anticamere, somiglia a quei camini che consumano presto la legna: occorre loro molto combustibile, il prossimo.


Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2023 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it