19 gennaio 2018

Massimo Gramellini, le più belle frasi e citazioni famose

Frasi di Massimo Gramellini. Massimo Gramellini (Torino, 2 ottobre 1960) è un giornalista e scrittore italiano. Nato a Torino da una famiglia originaria della Romagna, all’età di nove anni perde tragicamente la madre, episodio che lo segnerà profondamente. Frequenta il liceo classico presso l’Istituto San Giuseppe di Torino, e dopo gli studi in giurisprudenza, nell’autunno del 1985 incomincia a collaborare con la redazione torinese del Corriere dello Sport-Stadio.

Massimo Gramellini ha pubblicato alcuni saggi che trattano della società e della politica italiana, un almanacco sui 150 anni della storia d’Italia (con Carlo Fruttero) e due serie di racconti sulla sua squadra del cuore, il Torino. Il 29 aprile 2010 è uscito il suo primo romanzo, L’ultima riga delle favole, una favola esoterica sull’amore che in Italia ha venduto oltre 250 mila copie ed è stata tradotta in vari Paesi. Il primo marzo 2012 è uscito il suo secondo romanzo, Fai bei sogni, che è risultato il libro più venduto del 2012, con oltre un milione di copie. Fonte Wikipedia.

Scopri i migliori libri di Massimo Gramellini

Le più belle citazioni e frasi di Massimo Gramellini sulla vita

In fondo la mia vita è la storia dei tentativi che ho fatto di tenere i piedi per terra senza smettere di alzare gli occhi al cielo.


Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l’equilibrio per un attimo.


L’amore è un film muto: togli il volume e concentrati sui gesti.


Le più belle citazioni e frasi di Massimo Gramellini sulla vita

Chi ama soltanto chi lo ama è un immaturo, esattamente come chi ama soltanto chi non lo ama. In entrambi i casi, si scappa dall’amore vero perché ancora non ha imparato a conoscerlo dentro di sé.


L’amore è una meta che si raggiunge in due, a condizione di aver trovato la strada da soli.


Innamorarsi è raro, ma non difficile. La vera impresa è conservare quel sogno d’amore anche dopo la sua trasformazione in realtà. Perché se incontrarsi resta una magia, è non perdersi la vera favola.


Le persone cambiano e col tempo non si corrispondono più. Per rimanere insieme bisogna avere la forza e la pazienza di cambiare insieme.


Soltanto chi si mette in cerca del proprio talento finirà per trovare anche l’amore.


Ti innamori di una persona sbagliata perché ti confermi un’idea negativa che hai di te.


L’amore disperato sembra sempre il più passionale, ma la persona giusta è soltanto quella che combacia con le tue energie interiori.


Le donne non si conquistano con le corde vocali, ma con gli orecchi. Noi maschi sprechiamo tempo a rintronarle di battute memorabili, quando l’unica cosa che ci chiedono è di prestare attenzione ai loro pensieri.


Ha detto che questo mondo tanto orribile a lei sembrava solo addormentato. E che a risvegliarlo non sarebbe stata la logica dei sapienti, ma l’energia degli innamorati: gli unici ancora capaci di coniugare i verbi al futuro.


Se un sogno è il tuo sogno, quello per cui sei venuto al mondo, puoi passare la vita a nasconderlo dietro una nuvola di scetticismo, ma non riuscirai mai a liberartene. Continuerà a mandarti dei segnali disperati, come la noia e l’assenza di entusiasmo, confidano nella tua ribellione.


Le più belle citazioni e frasi di Massimo Gramellini sulla vita

I mostri del cuore si alimentano con l’inazione. Non sono le sconfitte a ingrandirli, ma le rinunce.


Fai bei sogni. Anzi, fateli insieme. Insieme valgono di più.


L’amore è una creatura e come ogni creatura deperisce e muore, oppure evolve e si conserva.


Per attrarre l’amore di un’altra persona, devi prima snidarlo dalle profondità di te stesso.


Non esiste momento più bello, all’inizio di una storia, di quando intrecci le dita in quelle dell’altra persona e lei te le stringe. Ti stai affacciando su un mare di possibilità.


Protesi le labbra verso le sue, ma non dovetti compiere l’intero percorso perché me le trovai addosso a metà strada.


La libertà può far male a chi esce troppo in fretta dalla scatola.


Per diventare libero fuori, dovrai prima imparare a esserlo dentro.


La verità va spogliata un poco alla volta, dal momento che l’uomo ha la pessima abitudine di sporcare ciò che stenta a capire.


Pur di non fare i conti con la realtà preferiamo convivere con la finzione, spacciando per autentiche le ricostruzioni ritoccate o distorte su cui basiamo la nostra visione del mondo.


Le più belle citazioni e frasi di Massimo Gramellini sulla vita

Preferiamo ignorarla, la verità. Per non soffrire. Per non guarire. Perché altrimenti diventeremmo quello che abbiamo paura di essere. Completamente vivi.


La rovina non sta nell’errore che commetti, ma nella scusa con cui cerchi di nasconderlo.


La vera scelta non è mai tra il fare una cosa e il non farla. Ma tra il farla o non farla per coraggio oppure per paura.


Nessuna donna si innamorerà di te perché le leggi una poesia, ma lo farà se nel leggerla la guarderai con passione.


Se vuoi gratitudine, compila una lista di ciò a cui sei grato. Attira la fortuna chi si rende conto di quella che ha già.


Accogli i dubbi come degli amici, però, appena ti distolgono dall’obiettivo, scacciali e concentrati sul desiderio.


Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb