20 Marzo 2019

Gesù di Nazaret, le più belle frasi e citazioni famose

Frasi di Gesù di Nazaret. Gesù di Nazaret (Betlemme, 7-2 a.C. – Gerusalemme, 26-36) è il fondatore e la figura centrale del Cristianesimo, religione che lo riconosce come il Cristo (Messia) atteso dalla tradizione ebraica e Dio fatto uomo. Secondo le fonti disponibili, Gesù ha svolto la sua attività di predicatore, guaritore ed esorcista negli ultimi anni della sua vita nella provincia romana della Giudea nella regione storica della Palestina. Gesù è l’adattamento italiano del nome aramaico יֵשׁוּעַ (Yeshua), che significa “YHWH è salvezza” o “YHWH salva”. Secondo la tradizione cristiana, le principali fonti testuali relative a Gesù sono i quattro vangeli canonici (Matteo, Marco, Luca e Giovanni). Per quanto concerne le ricerche storiche sulla sua vita le principali fonti si trovano nel Nuovo Testamento, in particolare nelle lettere di Paolo e nei vangeli sinottici, fonti che hanno trovato alcuni interessanti riscontri in ritrovamenti e studi archeologici. I vangeli narrano la nascita di Gesù da Maria vergine, la predicazione focalizzata sull’annuncio del Regno dei Cieli e sull’amore al prossimo, e realizzata con discorsi e parabole accompagnati da miracoli; narrano infine la sua passione, morte in croce, risurrezione e ascensione al cielo. I vangeli e gli altri scritti del Nuovo Testamento identificano Gesù con il Messia e il Figlio di Dio. Fonte Wikipedia.

Le più belle citazioni e frasi di Gesù di Nazaret sulla vita

Amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che vi odiano. Benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi fanno del male e se qualcuno ti percuote su una guancia, porgigli anche l’altra guancia. Se fate del bene a coloro che vi fanno del bene che merito né avrete?


Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri.


Non affannatevi per il domani, perché il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena.


Le più belle citazioni e frasi di Gesù di Nazaret

Tutto è possibile per chi crede.


Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato.


Chi dice di essere nella luce e odia suo fratello, è ancora nelle tenebre.


Ama il prossimo tuo come te stesso.


Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me.

Qual vantaggio infatti avrà l’uomo se guadagnerà il mondo intero, e poi perderà la propria anima? O che cosa l’uomo potrà dare in cambio della propria anima?


Rimetti la spada nel fodero, perché tutti quelli che mettono mano alla spada periranno di spada.


Vi è più gioia nel dare che nel ricevere.


In verità, in verità vi dico: chiunque commette il peccato è schiavo del peccato.


Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici.


Chi è senza peccato scagli la prima pietra.


Le più belle citazioni e frasi di Gesù di Nazaret

Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto.


Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo? Come puoi dire al tuo fratello: “Permetti che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio, mentre tu non vedi la trave che è nel tuo? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e allora potrai vederci bene nel togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello”.


Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità.


Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi.


Nessuno mai ha visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e l’amore di lui è perfetto in noi.


Non giurare neppure per la tua testa, perché non hai il potere di rendere bianco o nero un solo capello. Sia invece il vostro parlare sì, se è sì; no, se è no; il di più viene dal maligno.


In verità, in verità vi dico: chiunque commette il peccato è schiavo del peccato.


Per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito?


È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno dei cieli.


Tutti quelli che mettono mano alla spada periranno di spada.


Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. Beati gli afflitti, perché saranno consolati. Beati i miti, perché erediteranno la terra. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli. Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli.


Le più belle citazioni e frasi di Gesù di Nazaret

Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!


Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini.


Chi è fedele nel poco lo è anche nel molto e chi è disonesto nel poco lo è anche nel molto.


Mentre avete la luce credete nella luce, per diventare figli della luce.


In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre.


Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri.


Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno.


Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb