19 Agosto 2019

Gabriel Garcia Marquez, le più belle frasi e citazioni famose

Frasi di Gabriel Garcia Marquez. Gabriel José de la Concordia García Márquez, soprannominato Gabo, è uno scrittore e giornalista colombiano, insignito, nel 1982, del Premio Nobel per la letteratura. La sua notorietà si deve principalmente all’attività di scrittore, nella quale si è espresso ad un altissimo livello, ottenendo un grande successo di pubblico e di critica in tutto il mondo. Considerato il maggior esponente del cosiddetto realismo magico in narrativa, Gabriel Garcia Marquez ha contribuito a rilanciare fortemente l’interesse per la letteratura latinoamericana. Primogenito dei sedici figli del telegrafista Gabriel Eligio García (1901-1984) e della chiaroveggente Luisa Santiaga Márquez Iguarán (1905-2002), Gabriel García Márquez nasce ad Aracataca, un paesino fluviale della Colombia settentrionale, il 6 marzo del 1927. Il suo esordio letterario avvenne nel 1955, ma il primo racconto risale al 1947. Dopo il trasferimento in Messico, si dedicò in maniera costante alla scrittura. Negli anni successivi seguiranno numerosi altri romanzi e saggi, fra i quali spiccano soprattutto L’autunno del patriarca (1975) e Cronaca di una morte annunciata, e l’ironico L’amore ai tempi del colera, pubblicati negli anni settanta e ottanta, che ottengono un grande successo di pubblico in tutto il mondo, e dai quali sono state tratte omonime versioni cinematografiche. Fonte Wikipedia.

Scopri i migliori libri di Gabriel Garcia Marquez

Le più belle citazioni e frasi di Gabriel Garcia Marquez sulla vita

Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.


Tieni chi ami vicino a te, digli quanto bisogno hai di loro, amali e trattali bene, trova il tempo per dirgli “mi spiace”, “perdonami”, “per favore”, “grazie” e tutte le parole d’amore che conosci.


Le più belle citazioni e frasi di Gabriel Garcia Marquez sulla vita

Non sforzarti tanto, le cose migliori accadono quando meno te le aspetti.


Non c’è atto di libertà individuale più splendido che sedermi a inventare il mondo davanti ad una macchina da scrivere.


La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda. E come la si ricorda, per raccontarla.


Forse per il mondo sei solo una persona, ma per qualche persona sei tutto il mondo.


Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardare dall’alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi.


Il fatto che una persona non ti ami come tu vorresti non significa che non ti ami con tutta se stessa.


Nel corso degli anni entrambi arrivarono, seguendo vie diverse, alla conclusione saggia che non era possibile vivere altrimenti, né amarsi altrimenti: nulla a questo mondo era più difficile dell’amore.


Non piangere perché qualcosa finisce, sorridi perché è accaduta.


Si può essere innamorati di diverse persone per volta, e di tutte con lo stesso dolore, senza tradirne nessuna, il cuore ha più stanze di un casinò.


A un bambino darei le ali, ma lascerei che imparasse a volare da solo.


Le più belle citazioni e frasi di Gabriel Garcia Marquez sulla vita

Nessuna persona merita le tue lacrime, e chi le merita sicuramente non ti farà piangere.


Forse Dio vuole che tu conosca molte persone sbagliate prima di conoscere la persona giusta, in modo che, quando finalmente la conoscerai, tu sappia essere grato.


Ti amo non per chi sei tu, ma per chi sono io quando sto con te.


L’interpretazione della nostra realtà attraverso modelli che non sono nostri serve solamente a renderci più sconosciuti, sempre meno liberi, sempre più solitari.


Se sapessi che questi sono gli ultimi minuti che ti vedo, direi “ti amo” e non darei scioccamente per scontato che già lo sai.


Il domani non è assicurato a nessuno, giovane o vecchio. Oggi può essere l’ultimo giorno che vedi coloro che ami. Perciò non aspettare più, fallo oggi, perché se il domani non dovesse mai arrivare, sicuramente lamenterai il giorno che non hai preso tempo per un sorriso, un abbraccio, un bacio, e che sarai stato troppo occupato per concedere un ultimo desiderio.


Le più belle citazioni e frasi di Gabriel Garcia Marquez sulla vita

Ti amo non per chi sei ma per chi sono io quando sono con te.


Un vero amico è chi ti prende per la mano e ti tocca il cuore.


Il peggior modo di sentire la mancanza di qualcuno è esserci seduto accanto e sapere che non l’avrai mai.


Forse per il mondo sei solo una persona, ma per qualche persona sei tutto il mondo.


Non passare il tempo con qualcuno che non sia disposto a passarlo con te.


Ci sarà sempre chi ti critica, l’unica cosa da fare è continuare ad avere fiducia, stando attento a chi darai fiducia due volte.


Cambia in una persona migliore e assicurati di sapere bene chi sei prima di conoscere qualcun’altro e aspettarti che questa persona sappia chi sei.


Ho imparato così tanto da voi uomini… Ho imparato che ognuno vuole vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata.


Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb