24 Ottobre 2019

Dalai Lama, le più belle frasi e citazioni famose – 2

Frasi del Dalai Lama. Dalai Lama, una delle più influenti e note cariche lamaistiche, è la massima autorità spirituale del Buddhismo tibetano, a capo della scuola Gelupa, cioè dei Virtuosi, una delle scuole del Buddhismo. Dalla metà del 1600 fino al 1959 fu la più alta autorità temporale del Tibet. Il titolo onorifico di Dalai Lama è tratto da una combinazione della parola mongola Dalai, che significa Oceano e lama equivalente tibetano della parola sanscrita Guru, ovvero Maestro spirituale. Questa denominazione fu attribuita nel 1578 a Sonam Gyatso, supremo capo religioso della corrente tibetana buddista dei Gelupa, da Altan Khan, sovrano mongolo. L’attuale Dalai Lama è Tenzin Gyatso nato Lhamo Dondrub (Taktser, 6 luglio 1935) che ha ottenuto il premio Nobel per la pace nel 1989. Esponente della dottrina della nonviolenza, nacque in una povera e numerosa famiglia di agricoltori a Taktser, un minuscolo e isolato villaggio dell’Amdo, nel nordest tibetano, lungo la frontiera con la Cina.

Le più belle citazioni e frasi del Dalai Lama sulla vita

Un’attenta riflessione dimostra che, nella nostra vita, la sofferenza non è creata da cause esterne, ma da eventi interiori come il sorgere delle emozioni perturbatrici. Quindi il miglior antidoto contro la sofferenza è migliorare la nostra capacità di gestire queste emozioni. Se l’umanità deve sopravvivere, la felicità e l’equilibrio interiore sono di importanza fondamentale. Altrimenti è molto probabile che le vite dei nostri figli e dei loro figli siano infelici, disperate e brevi.


Quando perdi, non perdere la lezione.


Tieni sempre conto del fatto che un grande amore e dei grandi risultati comportano un grande rischio.


Le più belle citazioni e frasi del Dalai Lama sulla vita

Segui sempre le 3 “R”: Rispetto per te stesso, Rispetto per gli altri, Responsabilità per le tue azioni.


Ricorda che non ottenere quel che si vuole può essere talvolta un meraviglioso colpo di fortuna.


Non permettere che una piccola disputa danneggi una grande amicizia.


Quando ti accorgi di aver commesso un errore, fai immediatamente qualcosa per correggerlo.


Apri le braccia al cambiamento, ma non lasciar andare i tuoi valori.


Diversamente dal nemico esterno, il nemico interiore non può raccogliere nuove forze e lanciare un nuovo attacco una volta che sia stato distrutto dentro di noi.


Per ottenere la felicità e raggiungere l’appagamento personale è essenziale saper dare e ricevere amore.


Quando sorridi, il tuo sorriso fa del bene a te, ma anche a chiunque ti veda mentre sorridi.


L’amore è l’unico mezzo per trasformare gli esseri umani, anche quando sono pieni di collera e di odio. Manifestate tale amore in continuazione, senza cessare, senza cedere, e li commuoverete.


Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui hai dovuto rinunciare per ottenerlo.


Ricorda che il miglior rapporto è quello in cui ci si ama di più di quanto si abbia bisogno l’uno dell’altro.


Le più belle citazioni e frasi del Dalai Lama sulla vita

Quando ti trovi in disaccordo con le persone a te care, affronta soltanto il problema attuale, senza tirare in ballo il passato.


Ricorda che talvolta il silenzio è la migliore risposta.


Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere…


Quando siete coscienti delle vostre sofferenze e insoddisfazioni, ciò vi aiuta a sviluppare la vostra empatia, la capacità che vi permette di rapportarvi con sensibilità verso le sofferenze degli altri. Ciò aumenta la vostra capacità di provare compassione.


Laddove l’ignoranza è la nostra padrona, non c’è possibilità di vera pace.


Il semplice desiderio di aiutare tutti gli esseri viventi non basta per riuscirvi. Può anche trasformarsi in ossessione e servire soltanto ad aumentare le nostre inquietudini. Di conseguenza, l’altruismo deve associarsi alla saggezza.


Si dice che se vuoi sapere che cosa facevi nel passato, devi guardare il tuo corpo ora se vuoi conoscere il tuo futuro, guarda che cosa sta facendo la tua mente adesso.


Non scoraggiarti mai. Qualsiasi cosa accade intorno a te. Sviluppa il tuo cuore e abbi compassione, non solo per i tuoi amici ma per tutti. Lavora per la pace nel tuo cuore e nel mondo. Non scoraggiarti mai.


Le più belle citazioni e frasi del Dalai Lama sulla vita

La pazienza e la tolleranza non vanno considerate un segno di debolezza e di rinuncia. Anzi, un segno di forza, la forza che proviene dalla saldezza interiore. Reagire a circostanze difficili con pazienza e tolleranza, anziché con rabbia e odio, significa avere un controllo attivo delle cose. Questo è frutto di una mente forte e auto disciplinata.


L’educazione, la gentilezza, la pazienza e la compassione sembrano spesso essere state parte solo di un nostro passato mitico.


Scegliamo di essere ottimisti, ci si sente meglio.


L’educazione, la gentilezza, la pazienza e la compassione sembrano spesso essere state parte solo di un nostro passato mitico.


Il nostro nemico è il nostro più grande maestro.


Quello che mi sorprende degli uomini è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.


Ho sconfitto i miei nemici quando li ho fatti diventare miei amici.


Le più belle citazioni e frasi del Dalai Lama sulla vita

dieci ladri della tua energia

1- Lascia andare le persone che solo condividono lamentele, problemi, storie disastrose, paura e giudizio sugli altri. Se qualcuno cerca un cestino per buttare la sua immondizia, fa sì che non sia la tua mente.

2- Paga i tuoi debiti in tempo. Nel contempo fai pagare a chi ti deve o scegli di lasciarlo andare, se ormai non lo può fare.

3- Mantieni le tue promesse. Se non l’hai fatto, domandati perché fai fatica. Hai sempre il diritto di cambiare opinione, scusarti, compensare, rinegoziare e offrire un’alternativa ad una promessa non mantenuta; ma non farlo diventare un’abitudine. Il modo più semplice di evitare di non fare una cosa che prometti di fare e dire NO subito.

4- Elimina nel possibile e delega i compiti che preferisci non fare e dedica il tuo tempo a fare quelli che ti piacciono.

5- Permettiti di riposare quando ti serve e datti il permesso di agire se hai un’occasione buona.

6- Butta, raccogli e organizza, niente ti prende più energia di uno spazio disordinato e pieno di cose del passato che ormai non ti servono più.

7- Dà priorità alla tua salute, senza il macchinario del tuo corpo lavorando al massimo, non puoi fare molto. Fai delle pause.

8- Affronta le situazioni tossiche che stai tollerando, da riscattare un amico o un famigliare, fino a tollerare azioni negative di un compagno o un gruppo; prendi l’azione necessaria.

9- Accetta. Non per rassegnazione, ma niente ti fa perdere più energia di litigare con una situazione che non puoi cambiare.

10-Perdona, lascia andare una situazione che è causa di dolore, puoi sempre scegliere di lasciare il dolore del ricordo.


Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb