18 Ottobre 2019

Buddha Siddhārtha Gautama, le più belle frasi e citazioni – 2

Frasi del Buddha Siddhārtha Gautama. Siddhārtha Gautama, meglio conosciuto come Gautama Buddha, il Buddha storico, Buddha Śākyamuni o semplicemente Buddha (Lumbini, 8 aprile 566 a.C. – Kuśināgara, 486 a.C.) è stato un religioso, monaco buddhista, filosofo, mistico e asceta indiano, fondatore del Buddhismo, è una delle più importanti figure spirituali e religiose dell’Asia. Visse approssimativamente tra il 566 a.C. e il 486 a.C. e proveniva da una famiglia ricca e nobile del clan degli Śākya, da cui anche l’appellativo Śākyamuni. La tradizione vuole che il Buddha abbia intrapreso la ricerca dell’illuminazione a 29 anni quando, incontrando un vecchio, un malato e un morto, comprese improvvisamente che la sofferenza accomuna tutta l’umanità. Dopo essersi imbattuto in un monaco mendicante, calmo e sereno, stabilì di rinunciare alla famiglia, alla ricchezza e al potere per cercare la verità.

Le più belle citazioni e frasi del Buddha sulla vita

Noi siamo ciò che pensiamo. Tutto ciò che noi siamo viene dai nostri pensieri. Con i nostri pensieri costruiamo il mondo.


Non credere a niente perché ne hanno parlato e chiacchierato in molti. Non credere semplicemente perché vengono mostrate le dichiarazioni scritte di qualche vecchio saggio. Non credere alle congetture. Non credere come una verità ciò a cui ti sei legato per abitudine Non credere semplicemente all’autorità dei tuoi maestri e degli anziani. Dopo l’osservazione e l’analisi, quando concorda con la ragione e conduce al bene e al beneficio di tutti e di ciascuno, solo allora accettalo, e vivi secondo i suoi principi.


Le più belle citazioni e frasi del Buddha sulla vita

Non inseguire il passato e non perderti nel futuro. Il passato non è più ed il futuro non è ancora arrivato.


Non sarai punito per la tua rabbia, sarai punito dalla tua rabbia. Lasciamo che l’uomo vinca la rabbia con l’amore.


Non sottovalutate l’efficacia del bene, pensando: nulla mi aiuterà a progredire. Una brocca si riempie con un flusso costante di gocce d’acqua; allo stesso modo, il saggio progredisce e consegue la felicità a poco a poco.


Ogni cosa esistente è impermanente. Quando si comincia a osservare ciò, con comprensione profonda e diretta esperienza, allora ci si mantiene distaccati dalla sofferenza: questo è il cammino della purificazione.


Per quante buone parole potrai leggere e pronunciare, quale bene ti arrecheranno se non le metterai in pratica?


Ci sono solo due errori che si possono fare nel cammino verso il vero: non andare fino in fondo e non iniziare.


Rimani fluente come un fiume, cristallizzati ma rimani un vagabondo! La vita è misteriosa, mai confusionaria. La profondità dell’amore crea un oceano intorno a te e tu diventi un’isola.


Saggi e uomini ignoranti differiscono radicalmente. Gli uomini ignoranti non apprezzano mai la gentilezza mostrata loro, ma i saggi apprezzano e ne sono grati. I saggi esprimono il loro apprezzamento e la loro gratitudine dagli atti di gentilezza, non solo al loro benefattore, ma anche a tutti gli esseri viventi.


Se apriamo le mani, possiamo ricevere ogni cosa. Se siamo vuoti, possiamo contenere l’Universo.


Sebbene la polvere d’oro sia preziosa,quando arriva nei tuoi occhi, ostruisce la tua visione.


Le più belle citazioni e frasi del Buddha sulla vita

Siamo formati dai nostri pensieri; noi diventiamo quello che pensiamo. Quando la mente è pura, la gioia segue come un’ombra che non ci lascia mai.


Siate Luce a Voi Stessi.


Te stesso, così come ognuno nell’intero universo, merita il tuo amore e il tuo affetto.


Trattenere la rabbia e il rancore è come tenere in mano un carbone ardente con l’intento di gettarlo a qualcun altro: sei tu quello che viene bruciato.


Tre cose non possono essere nascoste a lungo: il sole, la luna e la verità.


Tu devi fare ciò che ti spetta; coloro che hanno raggiunto la meta possono solo mostrarti la via.


Tutti conosciamo la via, ma pochi in effetti la percorrono.


Se una cosa è degna di essere fatta, falla con tutto il tuo cuore.  Se vuoi conoscere il passato, guarda il tuo presente. Se vuoi conoscere il futuro, guarda il tuo presente.


Una brocca si riempie goccia a goccia.


Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb