Frasi di Amma. MÄtÄ Amį¹tÄnandamayÄ«, nota come semplicemente come Amma (ovvero “Madre”) ĆØ nata il 27 settembre del 1953 ad Alappad Panchayat. Nota anche come “la santa degli abbracci”, Amma ĆØ una religiosa indiana riconosciuta in tutto il mondo per i servizi umanitari sostenuti a cavallo di tre decenni. Considerata una guru, ha fondato, nel 1981 il Mata Amritanandamayi Math (MAM), una fondazione internazionale impegnata tutt’oggi in attivitĆ spirituali e umanitarie in tutto il mondo. Con l’aiuto di numerosissimi volontari Amma ha, nel corso degli anni, ampliato sempre piĆ¹ la sua rete di attivitĆ caritatevoli in tutti e cinque i continenti, creando un vasta organizzazione promotrice di progetti umanitari di caratura internazionale, nota con il nome di Embracing the World (ETW). Amma afferma dice che la sua religione ĆØ quella dell’amore: infatti, nei suoi scritti e nei suoi discorsi, non sostiene nessuna fede in particolare. Amma ĆØ “per tutte le religioni e per nessuna” e, chiunque sia, cristiano, musulmano, indĆ¹ o ateo puĆ² ricevere il suo darshan. A differenza di altri guru, Amma, non parla di seguire pratiche particolari o rituali specifici accettando le preghiere di tutte le religioni del mondo come criteri per la purificazione della mente. Il suo centro dedicato alle pratiche spirituali, denominato “ashram”) trova radici nella tradizione indĆ¹, ma non ĆØ strettamente legato ad essa. Fonte Wikipedia.
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Le piĆ¹ belle citazioni e frasi di Amma sulla vita
Qualunque cosa state facendo, cercate di essere consapevoli. Se siete costantemente vigili, lentamente comincerete ad accorgervi del fardello di pensieri negativi e non necessari che portate con voi. La vigilanza ci aiuta ad abbandonare ogni fardello e divenire liberi.
Quando vivete nellāattimo presente, siete completamente qui ā il momento successivo non vi interessa affatto, non entra mai nella vostra mente. Non vi preoccupate di niente, non avete alcuna paura o idea preconcetta. Allo stesso modo, quando continuate nel momento successivo, lasciate andare quello precedente. Il passato non vi interessa piĆ¹, ve ne dimenticate. Niente puĆ² legarvi ā voi siete liberi per sempre.
La mente, o il passato, non ĆØ un problema; il problema ĆØ nella vostra identificazione con la mente, con il vostro passato. Lāattaccamento non intelligente, il sentimento di āIo e mioā ĆØ il problema. Una volta che avete appreso lāarte del distaccare il vostro attaccamento e del divenire testimone, allora qualcosa cambierĆ nel modo in cui vedete ogni cosa.
Le piĆ¹ belle citazioni e frasi di Amma sulla vita
Quando siete attenti, non potete andare nella direzione sbagliata, nĆ© potete fare niente che sia ingiusto. Lāattenzione costante vi renderĆ cosƬ puri che, alla fine, voi stessi diverrete lāincarnazione della Purezza e quello sarĆ il vostro vero essere. Una volta che raggiungete questo piĆ¹ alto stato, ogni vostra intenzione, parola e azione diverrĆ pura. Il fardello dellāimpuritĆ non sarĆ piĆ¹ lƬ. La luce della purezza ĆØ tutto ciĆ² che esiste. Allora vedrete ogni cosa come Pura Coscienza. CiĆ² significa che vedrete ogni cosa in modo eguale. Le apparenze esteriori non avranno piĆ¹ importanza, poichĆ© avrete sviluppato la capacitĆ di penetrare profondamente e vedere attraverso ogni cosa. La materia, che cambia sempre, perde di importanza. Dentro ogni cosa vedrete soltanto lāimmutevole Atman (il SĆ©).
Un bimbo non puĆ² fare nulla parzialmente. Qualunque cosa fa, ĆØ pienamente presente. Fare qualcosa parzialmente ĆØ possibile soltanto quando cāĆØ lāego.
Proprio come un bambino vive pienamente nel presente, quando amate, fate che tutto il vostro essere sia presente in quell’amore, senza alcuna divisione o riserva. Non fate niente in modo parziale, fatelo pienamente vivendo nell’attimo presente. Non crogiolatevi nel passato, non vi aggrappate ad esso. Dimenticate il passato e smettetela di sognare il futuro. Esprimetevi rimanendo pienamente presenti, proprio ora. Niente, nĆ© il rimpianto per il passato nĆ© le ansietĆ per il futuro, dovrebbero interferire con il fluire mentre esprimete i vostri sentimenti interiori. Lasciate andare ogni cosa, e fate che tutto il vostro essere fluisca nel vostro stato dāanimo. Questo ĆØ esattamente ciĆ² che fa il bambino.
Quando la mente ĆØ privata dei pensieri, quando non ci sono disturbi, nĆ© alcuna forma di agitazione, ha luogo un risveglio e si manifestano i talenti assopiti, le infinite capacitĆ della mente. Quando penetrate nei reami sconosciuti della pura conoscenza divina, allora avviene la rivelazione. Questa ĆØ la grandezza del rilassamento interiore.
Alcuni pensano al Brahman come puro amore, infinitezza o onnipresenza. Alcuni ripetono: āSono Brahmanā, o si chiedono: āChi sono io?ā Ma questi sono ancora concetti mentali e, quindi, non ĆØ vera meditazione sul Brahman. Allora, qual ĆØ la differenza tra ciĆ² e la meditazione su una forma?
Le piĆ¹ belle citazioni e frasi di Amma sulla vita
La cura migliore ĆØ di osservare attentamente la mente. CiĆ² porterĆ alla luce la causa nascosta della vostra sofferenza. Lāego ĆØ la causa, la radice invisibile. Bisogna che lāego invisibile ma potente sia smascherato. Basta smascherarlo che esso scompare, dicendo: āNon ho nulla da fare qui, per cui addio, non ti vedrĆ² piĆ¹.ā Non dirĆ : āCi vediamo piĆ¹ tardi.ā Smascherare lāego ĆØ la stessa cosa che distruggerlo; ĆØ come smascherare un ladro nella sua tana.
La felicitĆ va cercata dentro, non fuori. Solo se facciamo affidamento sulla felicitĆ interiore possiamo provare sempre beatitudine e appagamento. Sia gli oggetti materiali che i sensi che li percepiscono hanno delle limitazioni. Non ĆØ che lāaspetto materiale della vita debba essere evitato, ma dovremmo capire lāuso corretto di ogni oggetto e dargli, nella nostra vita, solo lāimportanza che merita. Il problema sono i pensieri inutili e le aspettative.
Il vero flauto ĆØ allāinterno. Cercate di suonarlo. Una volta che il suono viene percepito, si puĆ² andare al di lĆ della nascita e della morte.
La bhakti (devozione) ha un fascino indescrivibile. Il sincero desiderio di un devoto ĆØ di essere sempre un devoto. Non desidera conseguire nĆ© il cielo nĆ© la liberazione. Per lui la devozione ĆØ la sua vita, e il Signore il suo tutto. Il devoto trova sempre delizia nel cantare la gloria del Supremo. Questo ĆØ il motivo per cui i Narada Bhakti Sutra dichiarano: solo la devozione ĆØ il frutto della devozione. Nella sua natura intrinseca questo amore divino ĆØ Beatitudine Immortale.
Figli Miei, una volta che conoscete la vostra natura essenziale, lāintero universo diviene la vostra ricchezza. Avendo abbandonato ogni attaccamento voi vi stabilite nello stato del supremo distacco. Proprio come il sannyasi della storia, potete dare, sorridendo, anche oggetti considerati preziosi e allo stesso tempo sentirvi appagati e in pace.
La spiritualitĆ ĆØ la ricchezza interiore che vi fa sentire pienamente appagati. Potreste non aver nulla da dichiarare come vostro, ma potete lo stesso essere pieni e appagati. Una volta che otterrete questo stato, non avrete nientāaltro da guadagnare o da perdere. Una volta acquistata questa ricchezza spirituale interiore, comincerete a vivere nella pienezza. Esternamente potreste non essere affatto ricchi, ma interiormente sarete ricchi e completi. Comprenderete di essere signori dellāintero universo. Diverrete padroni di: acqua, aria, terra ed etere, sole, luna, stelle e spazio. Ogni cosa dellāuniverso sarĆ sotto il vostro controllo. Quindi, figlioli, cercate di divenire padroni, non schiavi.
Le piĆ¹ belle citazioni e frasi di Amma sulla vita
FinchĆ© vi identificate nel corpo, ci sarĆ divisione. La coscienza del corpo vi fa essere consapevoli del tempo e dello spazio, e insieme al tempo e allo spazio nascono le differenze, come le religioni, le caste, le razze e le nazionalitĆ . Questa divisione fa sƬ che ogni cosa vi appaia diversa e separata da voi.
La Coscienza dellāuno, che tiene insieme ogni cosa della creazione, ĆØ stata dimenticata. A causa di ciĆ² le persone hanno lāesperienza di sĆ© stessi come estranei. Ma per la persona che ha realizzato il SĆ© e trasceso il corpo, non cāĆØ alcuna differenza. Per una persona del genere ogni cosa ĆØ parte della Coscienza universale. Egli percepisce chiaramente che ogni cosa ĆØ interconnessa; che non ci sono entitĆ separate, ma che ogni cosa ĆØ parte del Tutto.
Per ricordare Dio dovete dimenticare. Essere davvero focalizzati su Dio significa essere pienamente, e assolutamente in ogni attimo presente, dimenticando il passato e il futuro. Questa soltanto ĆØ vera preghiera. Questo tipo di dimenticanza vi aiuterĆ ad acquietare la mente, e vi permetterĆ di avere lāesperienza della beatitudine della meditazione.
Le parole stesse ānazioneā e āreligioneā implicano divisione e diversitĆ . PuĆ² sembrare che la diversitĆ crei ostacoli nella promozione della pace, felicitĆ e prosperitĆ nel mondo. Invece, in realtĆ ĆØ questa diversitĆ che porta ricchezza e bellezza nel mondo e nella vita umana, proprio come un bouquet fatto di fiori di colori diversi ĆØ piĆ¹ bello di un bouquet di fiori tutti esattamente uguali.
Nessuno ĆØ unāisola distaccata; siamo tutti maglie che costituiscono la grande catena della vita. Come la mano destra va a soccorrere quella sinistra quando essa ĆØ ferita, allo stesso modo dovrebbe risvegliarsi in noi sia la capacitĆ di sentire le sofferenze di tutti gli esseri come se fossero nostre, sia un intenso desiderio di dar loro conforto.
Anche se i fondatori di tutte le religioni hanno realizzato e praticato nella vita gli ideali piĆ¹ nobili, molti loro discepoli non hanno seguito appieno i loro insegnamenti. Invece di concentrarci sullāessenza dei principi religiosi, che sono lāamore e la compassione, prestiamo attenzione a riti esteriori e tradizioni, che variano da religione a religione.
Supponiamo che una persona debba attraversare un fiume in barca. Quando raggiunge lāaltra sponda deve lasciare la barca e andare avanti. Se insiste ad afferrarsi alla barca, il suo cammino sarĆ ostacolato. Allo stesso modo dobbiamo dare piĆ¹ importanza al traguardo della religione e non essere troppo attaccati ai mezzi. Dobbiamo ricordarci che la religione ĆØ fatta per lāumanitĆ , e non lāumanitĆ per la religione.
Le piĆ¹ belle citazioni e frasi di Amma sulla vita
Per portare acqua a un uomo assetato cāĆØ bisogno di un contenitore. Per realizzare il Brahman senza forma cāĆØ bisogno di uno strumento o di un tramite. Inoltre, se scegliamo di meditare sul senza forma, come possiamo farlo senza sviluppare lāamore per il Brahman? Meditare su di una forma di Dio ĆØ quindi nientāaltro che bhakti (devozione e amore). E il Dio personale non ĆØ nullāaltro che la personificazione del Brahman.
Non potete rimanere attaccati a qualcosa nel mondo e allo stesso tempo vivere in pace, in quanto un eccessivo attaccamento a qualcosa crea troppa tensione nella mente, e ciĆ² accelera il processo del pensiero e intensifica il caos della mente.
Le onde non sono nientāaltro che acqua. Dopo che unāonda si alza e poi cade, la stessa acqua dellāoceano prende la forma di unāaltra onda in qualche altro posto. Qualunque sia la forma o il modello che assuma, non ĆØ altro che acqua dellāoceano. Noi pensiamo di essere il corpo, unāonda isolata, e allora siamo finiti per sempre quando il corpo muore. Questo ci riempie di paura perchĆ© non vogliamo morire. PerciĆ² ci addoloriamo quando pensiamo alla morte. Vogliamo scappar via dalla morte. āSoltanto se bussate alla porta della morte, trascenderete la morteā.
In questo gioco infinito della coscienza, dove voi siete uno con ogni cosa e ognuno, e Dio ĆØ il vero centro, niente ĆØ insignificante. Tutto ĆØ permeato dalla DivinitĆ . Ogni filo dāerba e ogni particella di sabbia ĆØ colma dellāenergia divina. Il risvegliato ha quindi unāattitudine di profonda riverenza e umiltĆ verso tutta la creazione.
Tutti gli sforzi vengono dal nostro ego. PoichĆ© lāego ĆØ limitato, anche la sua capacitĆ ĆØ limitata. La sconfitta e il fallimento definitivo sono quindi qualcosa che deve avvenire, prima o poi. Quando ciĆ² avviene, la mente diviene silenziosa e vi arrendete. Tutto il vostro essere si rivolge a Dio. Sono i vostri sforzi che vi portano allo stato di fallimento definitivo, che a sua volta vi aiuta ad arrendervi.