13 Novembre 2019

Amma, le più belle frasi e citazioni famose – 2

Frasi di Amma. Mātā Amṛtānandamayī, nota come semplicemente come Amma (ovvero “Madre”) è nata il 27 settembre del 1953 ad Alappad Panchayat. Nota anche come “la santa degli abbracci”, Amma è una religiosa indiana riconosciuta in tutto il mondo per i servizi umanitari sostenuti a cavallo di tre decenni. Considerata una guru, ha fondato, nel 1981 il Mata Amritanandamayi Math (MAM), una fondazione internazionale impegnata tutt’oggi in attività spirituali e umanitarie in tutto il mondo. Con l’aiuto di numerosissimi volontari Amma ha, nel corso degli anni, ampliato sempre più la sua rete di attività caritatevoli in tutti e cinque i continenti, creando un vasta organizzazione promotrice di progetti umanitari di caratura internazionale, nota con il nome di Embracing the World (ETW). Amma afferma dice che la sua religione è quella dell’amore: infatti, nei suoi scritti e nei suoi discorsi, non sostiene nessuna fede in particolare. Amma è “per tutte le religioni e per nessuna” e, chiunque sia, cristiano, musulmano, indù o ateo può ricevere il suo darshan. A differenza di altri guru, Amma, non parla di seguire pratiche particolari o rituali specifici accettando le preghiere di tutte le religioni del mondo come criteri per la purificazione della mente. Il suo centro dedicato alle pratiche spirituali, denominato “ashram”) trova radici nella tradizione indù, ma non è strettamente legato ad essa.

Le più belle citazioni e frasi di Amma sulla vita

Un vero ricco è colui che sa sempre sorridere, anche davanti al dolore. Il dolore non può farlo piangere né egli ha bisogno di felicità per gioire. Egli non ha bisogno del sostegno degli oggetti o degli eventi esterni favorevoli per poter essere felice. Per sua stessa natura è felice. Un uomo ricco esteriormente è un uomo miserabile che non sa davvero cosa sia la felicità. A questo riguardo egli è un perdente, anche senza saperlo. Perde sempre la ricchezza di valore inestimabile che è la pace e l’appagamento.


La felicità e il dolore dipendono dalla nostra mente, non dalle cose esteriori. Il paradiso e l’inferno sono qui, su questa terra. Se comprendiamo il ruolo e l’utilità di ogni cosa materiale nella nostra vita e viviamo in conformità a ciò, allora non ci sarà causa di dolore.


La conoscenza che ci insegna come vivere su questa terra, come vivere una vita appagata nonostante gli ostacoli che ci si presentano, è la conoscenza spirituale, la conoscenza della mente. Questo è ciò che dovremmo apprendere per primo. Conoscendo il lato buono e cattivo di ogni cosa della vita, dovremo scegliere il sentiero che ci darà la gioia eterna. Soltanto cercando di raggiungere la Realizzazione del Sé potremo godere di una gioia senza fine”…


Le più belle citazioni e frasi di Amma sulla vita

Figli, imparate ad essere rilassati in ogni circostanza. Qualsiasi cosa facciate o siate, rilassatevi e vedrete quanto ciò sia potente. L’arte del rilassamento porta fuori il potere che esiste dentro di voi. Attraverso il rilassamento potete avere l’esperienza delle vostre infinite capacità. E’ l’arte di rendere la mente quieta e di focalizzare tutta la vostra energia sul lavoro che state facendo, qualunque esso sia. Sarete così in grado di manifestare tutto il vostro potenziale. Una volta appresa quest’arte, tutto avviene spontaneamente e senza sforzo. Per esempio, volete memorizzare un discorso o una poesia; per cui vi sedete e vi rilassate, abbandonando ogni altra cosa che vi passa per la mente, poi studiate l’argomento soltanto una volta – non cento volte saltando i pasti e il sonno – e vi riuscite, una volta per tutte. Rimarrà in voi per sempre. Nella mente umana sono nascoste capacità infinite. Essa può contenere tutta la conoscenza dell’intero universo. Ma non abbiamo imparato l’arte di penetrare nell’infinito potere della mente.


Una persona che sa come rilassarsi continua ad apprendere cose nuove. Per tutta la vita, la sua sete di conoscenza rimarrà sempre fresca. Non sente alcuna tensione; è rilassato, e quindi continua ad apprendere conoscenza, che di fatto mette in pratica. […] Tali persone riescono a tuffarsi in profondità nel proprio Sé, la Sorgente di tutta la conoscenza, se hanno fede e determinazione. Ciò alla fine li aiuterà a realizzare la loro vera esistenza nel Sé.


Non c’è bisogno di un particolare addestramento per comportarsi in modo egoista, perché sembra essere la tendenza predominante degli esseri umani. Mentre tutta la natura – gli uccelli e gli animali, le montagne, i fiumi e gli alberi, il sole, la luna e le stelle – sono esempi tipici di altruismo, l’uomo è l’unico che agisce totalmente spinto dall’egoismo e dall’avidità. Egli dimora nell’ego ed ha reso tutta la sua vita una meschina speculazione commerciale. Per l’uomo non c’è alcuna santità di vita, c’è solo un egoistico baratto. Tutta la vita, l’intero universo, è il gioco della coscienza divina. Ma l’uomo l’ha trasformato nel gioco dell’ego.


L’amore è il fondamento del mondo. Dove c’è amore c’è pace. Dove c’è egoismo c’è miseria e sofferenza. Imparate da Madre Natura, che dà sé stessa anche quando viene devastata dall’uomo. Fate soltanto azioni buone e considerate gli altri come figli della Madre Divina.


Pace non vuol dire assenza di guerre e conflitti; essa va ben oltre questo. La pace va coltivata all’interno dell’individuo, dentro la famiglia e dentro la società.


La pazienza, l’entusiasmo e l’ottimismo – questi tre formano il mantra per una vita di successo.


L’appagamento è la vera ricchezza che si deve ottenere nella vita. Si può raggiungere lo zenith della prosperità materiale, ma ciò non renderà una persona felice e contenta. Il vero appagamento deve venire dall’interno.


Le più belle citazioni e frasi di Amma sulla vita

Oggi la gente vive per lavorare invece di lavorare per vivere. Hanno dimenticato la vera meta della vita.


La vera solitudine è uno stato della mente. Soltanto ottenendo il controllo mentale possiamo ottenere la vera pace. è la mente, e non le condizioni esterne, che dobbiamo cambiare. La pace è qualcosa da raggiungere interiormente, non esteriormente. Non importa dove andiamo alla ricerca della pace, poiché, ovunque andiamo, portiamo la mente con noi. Per trovare vera pace dobbiamo liberarci della mente.


L’essenza dell’India si basa sulla sua cultura della Realizzazione del Sé. Dio non è visto come qualcosa di diverso dall’Uomo, ma come la sua stessa essenza, il suo più alto Sé.


La nostra ricerca spirituale dovrebbe cominciare col servizio disinteressato per Dio. Le persone resteranno deluse se sederanno in meditazione aspettandosi che un terzo occhio si apra dopo aver chiuso gli altri due. Questo non succederà. Non possiamo chiudere gli occhi al mondo in nome della spiritualità e aspettarci di evolvere. Contemplare l’unità mentre si osserva il mondo a occhi aperti è Realizzazione Spirituale.


È il pensiero di ciò che gli altri possano pensare di noi che causa la paura. È la paura di essere giudicati. Il problema sta nel sentire gli altri. Finché c’è questa paura, il vostro cuore resterà chiuso, e un cuore chiuso non può esprimersi.


La vita è come un giardino. È del tutto normale che le foglie si secchino e i fiori appassiscano. Soltanto se ci ripuliamo del decadimento del passato potremo realmente godere della bellezza di nuove foglie e fiori. Allo stesso modo dobbiamo ripulire la mente dell’oscurità delle brutte esperienze del passato. La vita è ricordo nella dimenticanza. Perdonate ciò che deve essere perdonato; dimenticate quel che è da dimenticare. Abbracciamo la vita con rinnovato vigore.


Rimuovete l’io e il tu, perché sono irreali; sono muri sovrimposti che non esistono. Lo spazio tra l’io e il tu è l’ego. Quando l’ego viene rimosso la distanza scompare ed anche l’io e il tu scompaiono. Si fondono fino a diventare uno – e quello è l’Amore.


Le più belle citazioni e frasi di Amma sulla vita

Dentro il bocciolo dell’ego c’è oscurità e ristrettezza. Quando il bocciolo permette che il fiore emerga, tutto diviene bello ed è pervaso dalla luce più straordinaria. Venire fuori dal buio verso la luce radiosa, dalla prigione alla libertà, dall’ignoranza alla vera conoscenza. Questo mondo della diversità viene trasformato in perfetta unità. Questa trasformazione avviene dentro di voi, non all’esterno.


Figli, chi può fare pratiche spirituali per ventiquattro ore al giorno? Il tempo che rimane dopo aver fatto le pratiche spirituali dovrebbe essere usato per fare buone azioni. Ciò vi aiuterà a ridurre i pensieri.


n realtà,non si può trovare nessuna felicità in nessuna cosa che sia all’esterno. La felicità che cercate sta dentro di voi. […] Dovete imparare ad andare all’interno, perché è lì che si può trovare la vera felicità. Ma non troverete quella felicità finché la vostra mente non si ferma e si acquieta. Nella profondità dell’oceano non ci sono onde. Allo stesso modo troverete che la mente si acquieta automaticamente quando entrate nelle profondità della vostra mente. Allora ci sarà soltanto beatitudine.


Il cambiamento deve avvenire a livello individuale. Quando l’individuo cambia in meglio, tutta la famiglia ne riceve benefici, e allora la società prospera.


Essere senza ego è lo stato finale da raggiungere. Una persona non può essere al cento per cento senza ego se non abbandona le sue idee preconcette e la sua tendenza a giudicare. Potete, tuttavia, avere lo stato dell’altruismo e dell’essere senza ego come un obiettivo, come un ideale, e poi cercare di raggiungerlo con i metodi appropriati consigliati dai maestri.


Che siate una donna o un uomo, la vostra vera umanità verrà alla luce soltanto quando le qualità maschili e femminili che sono in voi saranno in equilibrio tra di loro.


C’è un uomo nel subconscio della donna, e una donna nel subconscio dell’uomo. Questa verità è venuta fuori durante la meditazione dei grandi santi e veggenti tantissimo tempo fa (eoni). Questo è ciò che il concetto di Ardhanariswara (metà Dio e metà Dea) rappresenta nella fede induista.


L’amore non è aggressivo, e neanche la vita. Non li si possono forzare. La vita è amore. Senza il sentimento dell’amore, attraverso cui abbiamo l’esperienza della vera vita, la nostra esistenza sarebbe arida e vuota, come quella di un robot. La vita e l’amore sono interdipendenti; se non c’è amore, state ignorando la stessa vita.


Le più belle citazioni e frasi di Amma sulla vita

Quando c’è soltanto rispetto e niente amore, prima o poi viene la paura. C’è una forma di paura nel rispetto.


Una vera relazione, un vero amore, è basato sulla quantità di identificazione che si sente per qualcuno. Tuttavia, non può essere qualcosa che si può misurare, poiché è un sentimento profondo, qualcosa che avviene interiormente. Man mano che l’identificazione diviene più intensa, allora il senso di unità si manifesta anche all’esterno. Il cuore trabocca d’amore e si esprime attraverso le vostre parole e azioni. Quando si raggiunge il culmine, anche i vostri corpi si rassomiglieranno fortemente.


Prima di raggiungere la Realizzazione, qualunque azione fate nel nome del servizio disinteressato, essa è destinata ad essere macchiata dall’egoismo, perché ogni cosa è filtrata dalla vostra mente. Soltanto quelle azioni che provengono direttamente dal Sé, dal cuore, possono essere altruiste. Ma non vi preoccupate: se avete la determinazione e la giusta attitudine, alla fine realizzerete lo stato dell’altruismo.


Non trascorrete la vita nel luogo dov’è immagazzinato il vostro passato, poiché quella non è la vostra dimora. Venite fuori da lì e vivete alla luce, nell’amore e nella libertà che vi appartengono. Smettetela di identificarvi con il passato e il mondo creato dalla vostra mente, e un nuovo mondo si aprirà davanti a voi. Nel non lasciare che oggetti inanimati abbiano effetto sulla nostra vita, noi ne diveniamo maestri.


Si dovrebbe abbandonare l’idea che questa vita sia il risultato dei peccati commessi tanto tempo fa. La vita è il nostro grande viaggio di ritorno alla sorgente, la Coscienza Divina, da cui siamo venuti fuori.


L’amore e la libertà non sono due cose separate, sono tutt’uno. Sono interdipendenti. Senza amore non ci può essere libertà, e senza libertà non ci può essere amore.


Per poter davvero amare, sia il passato che il futuro devono dissolversi e scomparire. Allora avrete l’esperienza del momento presente così com’è, e vivrete l’attimo presente nello stato di totale apertura, allora passerete al momento successivo rimanendo nello stesso stato.

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb