26 Agosto 2019

Sognare un serpente: significato, simbologia e interpretazione

Simbologia e significato dei sogni: sognare un serpente

Cosa significa sognare un serpente? Il serpente è un rettile a sangue freddo che fa ribrezzo alla maggior parte delle persone, soprattutto per il fatto, di strisciare in terra. Non a caso, è uno dei sogni più ricorrenti quando si tratta di sognare animali. Come per molti altri sogni, l’interpretazione del serpente in un sogno, va contestualizzata. Bisogna, infatti, prendere in considerazione diversi aspetti. Il primo fra tutti è la caratteristica di questo animale di cambiare la pelle: questo può simboleggiare un cambiamento, mentre la sua lingua biforcuta simboleggia l’inganno.

Nonostante la loro pericolosità, questi animali hanno anche un loro fascino ammaliante e una forte presenza nella storia, nei culti, nelle tradizioni e nelle religioni di tutto il mondo. Basti pensare al serpente dell’Eden, al serpente di Cleopatra, all’Oracolo di Delfi, al serpente che riparava il capo del Buddha dal sole e quello della dea Visnù, fino all’usanza dei romani nel tenere un serpente in casa per debellare la piaga dei ratti.

sognare serpente significato e simbologia

Il serpente è un simbolo di rinascita per molte popolazioni dall’America precolombiana che venerava il dio Quetzalcóatl fino all’Asia dove diversi templi furono eretti in suo onore. Diversamente, con l’avvento della religione cristiana e la storia di Adamo ed Eva e del famoso serpente tentatore, il simbolismo di questo animale ha assunto connotati negativi legati all’inganno e al peccato.

La simbologia del serpente secondo Freud e Jung

Secondo il filosofo Freud il serpente è da considerarsi un simbolo fallico, di potenza  e fertilità, legato alla perpetrazione della specie e rappresenta le pulsioni e gli istinti primitivi. Jung invece, lo vede più come un conflitto tra ragione ed istinto.

Sognare un serpente per l’uomo, per la donna e per un adolescente

Se a sognare il serpente è un uomo adulto indica che vi sono dei conflitti riguardo alla propria sessualità, mentre per un giovane adolescente è sintomo del desiderio di virilità. La donna che lo sogna, invece, ha molto desiderio sessuale nonostante ne sia intimorita.

Sognare un serpente aggressivo o di essere inseguiti da un serpente

Sognare un serpente aggressivo indica che c’è qualcosa di pericoloso in agguato a cui bisogna prestare attenzione e affrontare con le dovute cautele.

Sognare di essere inseguiti da un serpente deve focalizzare l’attenzione su qualcuno che sta per commettere un inganno o sul fatto che si è vittima di incertezze. Al contrario, se è il sognatore che insegue l’animale allora significa che bisogna fidarsi dei propri istinti e intuizioni.

Sognare un serpente che morde

Sempre connotati negativi ha il sogno di un serpente che morde. In questo caso si può interpretare con la paura di qualcuno di aggressivo oppure con la repressione della propria aggressività.

Sognare un nido di serpenti

Sognare un nido di serpenti è indice di diffidenza, quando ci si sente diversi e si vedono gli altri in modo dubbio, ma può anche indicare uno stato di confusione psicologica ed affettiva.

Sognare un serpente che ci striscia addosso o che ci stritoli

Quando si sogna un serpente che cade o ci striscia addosso indica una pulsione sessuale repressa o che ha il desiderio di manifestarsi. Se, invece, il serpente stringe le sue spire intorno al corpo o a parte di esso, indica la paura di lasciarsi andare e la necessità di dover tenere sempre tutto sotto controllo.

Sognare un serpente che cambia pelle

Se in sogno il serpente cambia la pelle allora significa che è giunto il momento di effettuare dei cambiamenti. È indice di un cambiamento interiore, di una rinascita, dell’arrivo di nuove energie.

Sognare un serpente in camera da letto o che pende dal soffitto

Sognare un serpente in camera da letto indica una paura legata alla sessualità mentre se lo si trova sotto le coperte indica che si è in una relazione con una persona malvagia o si è vittime di un tradimento. Se pende dal soffitto è sicuramente indice di una minaccia imminente che sta per accadere.

Sognare un serpente in fuga

Quando si sogna questo rettile bisogna cercare di osservare se esso si avvicina o si allontana o scappa. In questo ultimo caso indica che la negatività legata all’evento si sta allontanando e quindi è un buon segno, così come quando la bestia muore indica la fine delle angosce ma anche dell’istintività.

Sognare un serpente attorcigliato

Nonostante tutti gli aspetti negativi del serpente, un sogno, in particolare, è segno di positività, ovvero, quando l’animale è attorcigliato su se stesso e calmo. In questo caso rappresenta l’energia interna domata e in grado di regalare emozioni, In alcuni casi può anche rappresentare l’arrivo di ricchezze.

Sognare un serpente: attenzione al colore!

In sogno è anche importante osservare il colore del serpente, infatti ognuno di essi ha un significato differente:

Nero o lucido: minaccia – bisogno di esprimere i lati nascosti

Bianco: nuove opportunità – saggezza – bisogno di chiarezza

Verde: gelosia o invidia – innocenza – riflessività

Rosso o marrone: energia sessuale – paura dei propri istinti

Blu: energia spirituale

Giallo: corrette intuizioni su persone false – gelosia

Argento: trasformazione interiore.

Leggende popolari

Le leggende popolari narrano che, se in sogno si uccide un serpente, porti bene. Diversamente, è sempre indice di sventura, soprattutto se sibila. In questo caso, infatti, può annunciare la morte di un familiare. Contrastanti invece le teorie sul morso di serpente, secondo alcune credenze porta bene secondo altre porta male.

Premonizioni

Normalmente sognare un serpente presagisce qualcosa di negativo, delusioni e sofferenze, ma nel caso in cui si riesca a sopraffare l’animale allora si crede che si avrà il sopravvento su ogni sciagura.

Numeri associati

Sognare un serpente 51.

A cura di Valeria Bonora

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb