09 Agosto 2020

Significato dei Nomi: Umberto

Significato e origine del nome Umberto

Il nome Umberto è originario della forma germanica Humberct giunto in Italia attraverso il nome latino Umbertus. Il nome Humberct è la risultanza della radice hun, il cui significato è “guerriero”, e il termine beraht o berh che significa “illustre” o “famoso”. Per estensione, quindi, il significato del nome Umberto è “guerriero famoso”. Un’altra interpretazione riguardo l’origine di questo nome rimanda alla radice hünnen con il significato di “unno” o da hunna, che significa “piccolo orso”.

Umberto significato e origine

Nel primo caso, per estensione, Umberto assumerebbe il significato di “unno illustre”. Ad ogni modo, dalla stessa radice derivano nomi quali Gilberto, Uberto (che secondo altre interpretazioni sarebbe, invece, una derivazione del nome Ugo) e Adalberto tutti con lo stesso significato, ovvero, “potente, illustre o famoso guerriero”.

Questo nome è diffuso in tutto il territorio nazionale con una leggera prevalenza nelle regioni del nord. La popolarità del nome Umberto è dovuta soprattutto al prestigio di Casa Savoia che regnò in italia tra il XIX e metà del XX secolo.

Onomastico 

L’onomastico può essere festeggiato in diverse date per commemorare più santi. Tuttavia, come tradizione, il giorno più indicato è il 6 settembre in onore di Sant’Umberto vescovo morto nel 682.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Umberto si rivelerà sin dai primi anni di vita una persona pacata e riflessiva. Sempre propenso a dire sempre ciò che pensa, sarà spesso vittima di periodi di incomprensione e solitudine. Ad ogni modo, pur essendo una persona che fa della serietà la sua caratteristica principale, riesce ad essere, in molti contesti, cordiale e affabile, allegro e solare.

Origine: germanica
Parola chiave: sincero
Varianti alterate maschili: Umbertino
Corrispettivo femminile: Umberta
Varianti femminili alterate: Umbertina
Numero portafortuna: 2 – Scopri il significato del numero Due
Colore: Blu – Scopri il significato del colore Blu
Pietra Simbolo: Zaffiro
Metallo: Argento
Onomastico: 6 settembre
Segno zodiacale: Leone

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb