09 Agosto 2020

Significato dei Nomi: Tito

Significato e origine del nome Tito

Il nome Tito trova la sua derivazione dal praenomen romano Titus, da cui sono poi derivati due dei nomi gentilizi più diffusi dell’epoca romana ovvero, Titianus (Tiziano) e Titius (Tizio). Ad ogni modo, l’origine di questo nome è molto incerta. Alcuni studi ci dicono che potrebbe avere una forte correlazione al titolo onorifico romano titulus. In questo caso il suo significato sarebbe “onorevole”. Si pensa anche che sia correlato con la parola titus con il significato di “colombo selvatico” e tueor, il cui significato è “difensore”.

Tito significato e origine

Altri studi su questo nome portano a pensare a un’origine sabina come si evince dal nome del re sabino Tito Tazio che governò Roma insieme a Romolo per 5 anni. Ad ogni modo, non è esclusa nemmeno un’origine etrusca. Queste diverse ipotesi scaturiscono dal fatto che, dal punto di vista fonetico, il nome Tito si trova è riscontrabile in tutte e tre le lingue.

Dal punto di vista storico il nome Tito ha una tradizione molto antica. Uno dei più famosi personaggi a portare questo nome, fu Tito imperatore dell’Impero Romano dal 79 all’81 d.C. oltre a Tito Livio storico romano che visse  dal 59 a.C. al 17 d.C. Inoltre, ha anche una tradizione biblica. Possiamo ricordare, infatti, il compagno di Paolo di Tarso citato nel Nuovo Testamento.

Onomastico 

L’onomastico si festeggia generalmente il 26 gennaio per commemorare san Tito, discepolo di san Paolo e vescovo di Creta. Ad ogni modo ci sono altre date in cui festeggiarlo, ovvero, il 21 febbraio in onore di san Tito martire, il 2 aprile, in memoria di san Tito detto il Taumaturgo, monaco e sacerdote a Costantinopoli e il 2 giugno per celebrare san Tito, martire a Lione.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Tito è, di solito, una persona che fa della giovialità il suo punto di forza. Sempre allegro e sorridente ama molto la compagnia di amici con cui si intrattiene molto volentieri diventando un vero e proprio mattatore. Molto generoso, si rabbuia molto quando viene tradita la sua fiducia che, molto facilmente, ripone negli altri.

Origine: romana, sabina o etrusca
Parola chiave: giovialità
Varianti maschili: Titino
Corrispondente femminile: Tita
Varianti alterate femminili: Titina
Numero portafortuna: 9 – Scopri il significato del numero Nove
Colore: Bianco – Scopri il significato del colore Bianco
Pietra simbolo: Diamante
Metallo: Argento
Onomastico: 26 gennaio
Segno zodiacale: Vergine

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb