Il significato e la simbologia della Passiflora
La Passiflora, il cui nome scientifico è Passiflora incarnata, è una pianta perenne a portamento rampicante con un robusto rizoma strisciante nel terreno. Dal rizoma e dalle radici spuntano numerosi fusti che danno alla pianta un aspetto cespuglioso. I caratteristici rami presentano numerosi viticci con i quali si attaccano ai sostegni.
Il nome del genere (dal latino passio = passione e flos = fiore) gli fu attribuito dai missionari Gesuiti nel 1610, per la somiglianza di alcune parti della pianta con i simboli religiosi della passione di Cristo. I viticci vennero accostati alla frusta con cui venne flagellato, i tre stili ai chiodi, gli stami al martello e, per finire, la raggiera corollina alla corona di spine.
Originaria del Sud America, la Passiflora è conosciuta soprattutto per la singolare bellezza dei suoi fiori e per i frutti commestibili della grandezza di un uovo.
Le proprietà della Passiflora
La Passiflora ha proprietà calmanti, sedative, ipnotiche, antispasmodiche, antiinfiammatorie e lenitive. Si usa per combattere gli stati ansiosi, l’insonnia, le turbe della menopausa, l’epilessia, le nevralgie e l’eccitazione dovuta ad eccesso di alcol. Grazie alle proprietà lenitive è possibile anche adoperarla per uso esterno in caso di irritazioni della pelle, di piccole ustioni, di foruncoli e pruriti in genere.
Per conciliare il sonno e per l’eccitazione nervosa si può preparare la tintura:
Tintura di Passiflora – 20 gr in 100 ml di alcol a 50° (macerare per 8 giorni e poi filtrare) , 20-40 gocce prima di andare a letto o quando se ne necessita.
Per le preparazioni si usano solitamente le parti aeree della pianta, in particolare fiori e foglie.
La Passiflora nella dottrina alchemica
Secondo la dottrina alchemica, la Passiflora è governata dal pianeta Venere. Questo, probabilmente, a causa dei i suoi colori, del suo singolare aspetto, e per il fatto che, durante la crescita, i rami tendono ad attorcigliarsi. È di frequente usata in incantesimi e amuleti d’amore, per controllare le passioni, incitandole o calmandole a volere, e per avere sonni tranquilli e riposanti. Ha inoltre virtù protettive: infatti, lasciarne un po’ sull’uscio di casa previene da qualsiasi intrusione. Inoltre, portarne un po’ con sé favorisce sentimenti di amicizia in chiunque si incontri.
Ti potrebbe interessare anche
Le proprietà delle Pietre
Il significato dei Numeri
Le proprietà dei Colori
Il significato dei Nomi