19 gennaio 2018

Significato dei Fiori: Mughetto

Il significato e la simbologia del Mughetto

Il Mughetto, il cui nome scientifico è Convallaria majalis, è un pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Asparagaceae. Può raggiungere un’altezza di 20 cm, cresce spontaneo nelle zone prealpine italiane ma è diffuso anche in tutto il continente europeo, nel Nord America e in Asia.

Conosciuto anche con i nomi di Giglio delle ConvalliMugherino Fioraliso presenta piccoli ed eleganti fiori a forma di delicati calici disposti a spiga e rivolti verso il basso. Hanno un colore candido e un profumo intenso che “mette in mostra” la felicità per il ritorno della primavera. Una particolarità di questa pianta è quella di avere due sole foglie. Queste nascono alla base della pianta, sono larghe dai due ai 4 cm, di forma lanceolata e con una superficie liscia di color verde brillante.

Il Mughetto è coltivato anche come fiore ornamentale. Cresce rigoglioso nei luoghi ombreggiati di giardini, aiuole e parchi. Il profumo emanato da questo fiore è talmente intenso da essere usato in profumeria sin dal secolo scorso. Inoltre la pianta viene utilizzata per la preparazione di medicinali. Questo grazie alla presenza di alcuni importanti glicosidi come la convallatossina, convallamarina, convallarina e acido convallarico.

Il significato del Mughetto

La leggenda narra che l’usignolo attenda la fioritura del Mughetto per andare a cercare l’amore, mentre i monaci la usavano per adornare gli altari, come se le campanelle disposte a scalini  fossero la rappresentazione di una scala candida verso il paradiso. Secondo antiche credenze popolari, invece, con il suo intenso aroma si poteva migliorare la memoria. Per tale motivo il Mughetto veniva usato durante alcuni rituali sacri.

In Francia il primo maggio si usa indossare un Mughetto proprio per salutare la primavera che arriva, inoltre si narra che questo fiore nacque dalle lacrime della Madonna che toccarono terra sotto la croce di Gesù.

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb