19 gennaio 2018

Significato dei Fiori: Gladiolo

Il significato e la simbologia del Gladiolo

Il Gladiolus è un genere di piante, originario dell’Africa e dell’Eurasia, appartenente alla famiglia delle Iridaceae. Il Gladiolo nasce allo stato spontaneo nelle zone del bacino del Mediterraneo e il suo nome gli venne attribuito da Plinio, il quale, nel guardare le foglie vedeva in loro la spada dei romani, cioè, il gladio.

Originario dell’Europa, dell’Asia e dell’Africa il Gladiolo è una pianta perenne bulbosa o rizomatosa. Cresce spontanea nell’area europea del bacino del Mediterraneo, nell’Europa continentale orientale e in alcune isole africane tropicali e australi. A seconda della specie, l’altezza della pianta può variare dai 20 cm al metro.

Il Gladiolo si presenta di vari colori, con fiori grandi e posizionati come se fossero una grossa spiga. La fioritura non dura a lungo e non è semplice coltivarli in vaso. Infatti, i Gladioli sono coltivati soprattutto nei giardini sia a scopo ornamentale sia come fiori da taglio. Dalla fine del XIX secolo i coltivatori hanno creato moltissimi ibridi per venire incontro alla richiesta commerciale di fiori.

Alcune specie di questo fiore crescono spontanee anche in territorio italiano. Tra queste il Gladiolus italicus è tra le più comuni e diffuse.

Il significato del Gladiolo

Il significato del Gladiolo è abbastanza chiaro: forza, soprattutto di carattere e di rispetto stesso per questa forza. Un altro significato attribuito al Gladiolo, ma molto meno usato, è quello di diffidenza. Quando viene regalato uno di questi fiori chi lo riceve può essere certo di aver fatto colpo su quella persona: bisogna solo capire che tipo di colpo si tratta, se una ferita di sprezzo o un colpo al cuore.

In altre tradizioni, il Gladiolo viene interpretato come fiore simbolo di generosità, sincerità e infatuazione. Se si intende però regalarlo in segno d’amore, si suggerisce di affiancarlo ad altri fiori che simboleggino questo stesso sentimento.

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb