Il significato e la simbologia della Gerbera
La Gerbera fa parte della famiglia delle Asteraceae ed è essenzialmente una pianta erbacea, originaria dell’Asia, Africa e Sudamerica. Ne esistono più di settanta varianti, ognuna dai colori accessi e brillanti. Questa pianta fiorisce all’inizio dell’estate e i fiori sbocciano all’apice di lunghi steli che possono raggiungere anche i 70 cm di lunghezza. Gli steli si presentano circolari e coperti da una leggera peluria bianca con foglie lanceolate, lobate e disposte a rosetta.
Quando appassiscono le foglie si abbassano man mano per lasciare spazio alle nuove foglioline che appaiono bianche e pelose. I fiori della Gerbera sono simili a quelli delle Margherite anche se più raffinati grazie ai petali che sono più grandi e appuntiti. Inoltre la Gerbera è di gran lunga più appariscente rispetto a una margherita grazie ai suoi colori brillanti che variano dal giallo chiarissimo all’arancione scuro, dal rosso chiaro allo scuro, dal rosa al fucsia.

Il significato della Gerbera
La Gerbera è un fiore semplice ma elegante, luminoso e gioioso. Generalmente il suo significato è legato soprattutto a buoni e sinceri sentimenti, così come all’allegria. Nello specifico, è soprattutto il colore a determinarne un particolare significato. La Gerbera di colore giallo è simbolo di lusso, benessere e gratificazione. Rappresenta anche la felicità per aver raggiunto un traguardo a lungo perseguito. Quella rossa esprime un amore profondo e passionale, un amore in grado di superare ogni ostacolo, e denota anche successo, forza e vigore.
La Gerbera arancione rappresenta invece l’allegria e viene associata anche alle relazioni di amicizia, come omaggio alla vita e alla voglia di vivere, alle persone solari con le quali vi è un rapporto sincero e profondo. La Gerbera rosa rappresenta l’ammirazione autentica verso coloro che rappresentano un esempio o un pilastro nella nostra vita. Quella rosso scuro simboleggia la perseveranza e la retta volontà, mentre la Gerbera viola rappresenta la profonda timidezza.
Ora che ne sai di più sul significato della Gerbera e vuoi coltivarla in giardino o in vaso, puoi scoprire come coltivare la Gerbera.
Significato della Gerbera in base ai colori
Gialla: benessere e gratificazione, traguardo.
Rossa: amore profondo e passionale. Successo, forza e vigore.
Arancione: allegria.
Rosa: ammirazione autentica.
Rosso scuro: perseveranza e volontà.
Viola: profonda timidezza.
Ti potrebbe interessare anche
Le proprietà delle Pietre
Il significato dei Numeri
Le proprietà dei Colori
Il significato dei Nomi