19 gennaio 2018

Significato dei Fiori: Campanula

Il significato e la simbologia della Campanula

Campanula è un genere di piante spermatofite dicotiledoni appartenenti alla famiglia delle Campanulaceae, dall’aspetto di erbacee annuali o perenni dal tipico fiore a forma di campana. Il nome del genere (campanula) deriva dalla forma a campana del fiore; in particolare il vocabolo deriva dal latino e significa: piccola campana.

Da alcuni documenti giunti fino ai nostri giorni si è scoperto che il primo ad usare il nome botanico di “Campanula” sia stato il naturalista di origine belga Rembert Dodoens, vissuto fra il 1517 e il 1585.

La famiglia delle Campanulaceae è abbastanza numerosa. Conta, infatti, ben 84 generi per un totale di oltre 2000 specie. In Italia sono presenti circa 100 specie divise in 12 generi. Le piante di questo delicato fiore possono essere sia erbacee che arbustive e, anche se prediligono le zone temperate, sono presenti in tutto il pianeta.

La specie commestibile tra le più conosciute è la Campanula rapunculus. Di questa pianta si possono mangiare le carnose radici carnose raccolte anche prima dell’inizio della fioritura.

Il significato della Campanula

I significati attribuiti alla Campanula, coltivata in parchi e giardini a scopo ornamentale già dal XVIII secolo sono, essenzialmente, due. Allo stesso tempo, però, questi due significati risultano essere contrapposti e in contrasto fra loro. Da una parte, infatti, è considerata il simbolo della speranza e della perseveranza in funzione del fatto che si tratta di una pianta rustica e pioniera capace di crescere dove altre piante non crescerebbero dall’altra parte evoca immagini cupe tanto da essere soprannominata “la campana dei morti”.

Antiche leggende narrano che chiunque senta il tintinnio di una campanula, la morte non gli darà scampo in breve tempo. In altri casi le viene attribuito il significato di ambizione ma anche di civetteria e umiltà.

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb