I migliori libri sul come usare l’Argilla
Ecco un elenco dei migliori libri sull’Argilla selezionati per voi dal nostro staff. L’Argilla è un sedimento che con il tempo non ha subito il processo di trasformazione in roccia (litificazione) ed è costituito principalmente da minerali argillosi, in maniera preminente da illuminosicati, appartenenti alla famiglia dei fillosilicati. In base al livello di ossidazione del ferro presente (quindi alla composizione chimica), al luogo e all’età del giacimento, l’Argilla può essere suddivisa in differenti categorie, in relazione allo stato della sua colorazione bianca, verde, gialla, rossa, blu, grigia e beige.
Grazie alle sue proprietà, l’Argilla ha trovato largo impiego sia nella cosmesi che nell’ambito delle terapie naturali. Infatti la dimensione dei cristalli che la compongono consentono l’assorbimento di notevoli quantità d’acqua, un eccellente scambio ionico e la fissazione dei catoni. Questi processi conferiscono al sedimento argilloso caratteristiche come la plasticità o alta resistenza meccanica, se disidratato.
Proprietà dell’Argilla
In base alla composizione chimica l’Argilla è stata impiegata con successo in svariati ambiti terapeutici. Infatti oltre ad essere un potente rimineralizzante, grazie alla presenza di elementi come ferro, magnesio, silice, calcio e alluminio, l’argilla possiede anche proprietà antisettiche, battericide, cicatrizzanti. Elimina i cattivi odori e viene utilizzato più che efficacemente per eliminare tutte le sostanze tossiche dall’organismo, persino le radiazioni.