Il fiore del rimedio Pine: Pino silvestre
Il rimedio Pine è ottenuto utilizzando il Pino silvestre il cui nome scientifico è Pinus sylvestris. Il Pino silvestre è un albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Pinaceae.
Si presenta con una folta chioma di un color verde scuro brillante, tronco eretto e portamento elegante. Le foglie del Pino silvestre, come tutte quelle appartenenti a questa famiglia, sono aghiformi e lunghe fino a 10 cm. Predilige terreni morbidi della zona temperata dell’emisfero settentrionale anche se, alcuni esemplari, si possono trovare nelle aree più settentrionali dei tropici. In Italia si trova specialmente al Centro e al Nord compreso l’arco alpino. Il Pino silvestre cresce solitamente a quote comprese tra i 500 e 1400 metri ed è considerata una pianta colonizzatrice molto adattabile a qualsiasi tipo di terreno. È resistente al freddo e alle alte temperature estive, prediligendo comunque terreni calcarei. Il Pino silvestre può formare boschi sia puri che misti, di solito con l’abete rosso o l’abete bianco. In pianura forma boschi puri o misti con la Betulla, il Pioppo tremulo o la Farnia.
Definizione di Bach al rimedio Pine
Per quelli che biasimano se stessi. Persino quando hanno successo pensano che avrebbero potuto fare meglio, e non si accontentano mai dei propri sforzi o risultati. Sono lavoratori instancabili e soffrono molto per gli errori che attribuiscono a se stessi. Talvolta, in presenza di un errore compiuto da qualcun altro, se ne assumono essi stessi la responsabilità.
Caratteri psichici legati al rimedio Pine
Parole chiave: Autolesionismo
Le definizioni qui sotto elencate rappresentano una prima indicazione per l’uso del rimedio Pine. Adatto, quindi, alle persone che soffrono di tali disturbi sia a livello psichico che fisico.

Forte senso di colpa;
criticismo verso se stessi;
ci si fa carico anche delle colpe altrui;
si crede di non aver diritto a vivere;
si crede di sbagliare sempre; masochismo, bisogno di espiazione;
incapacità d’esser clementi o di perdonare se stessi;
non si è mai soddisfatti dei risultati ottenuti;
ci si sobbarca di responsabilità altrui; la parola che più frequentemente usata è “scusa”.
Caratteri fisici legati al rimedio Pine
Disturbi addominali e del basso ventre, dolori alla schiena, malattie autoimmuni, dolori alla testa che si irradiano dalla nuca alla fronte o a gli occhi, emicrania;
enuresi notturna, insonnia, depressione legata ad autolesionismo.
Caratteristiche del rimedio
Chakra di riferimento: Primo e Quarto
Numero corrispondente: Quattro
Preparazione: Metodo della Bollitura
Periodo di fioritura: maggio – giugno
Associazioni ad altri Fiori di Bach: Crab Apple, Cerato, Olive, Rock Water
Ti potrebbe interessare anche
I rimedi naturali per la vostra salute e benessere
Le proprietà delle Erbe Mediche
Le proprietà delle Pietre
Il significato dei Chakra