14 dicembre 2017

Fiori di Bach: rimedio Clematis

Il fiore del rimedio Clematis: Clematide

Il rimedio Clematis è ottenuto utilizzando la Clematide il cui nome scientifico è Clematis vitalba. È una pianta arbustiva rampicante appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae.

La pianta si presenta con fusti ramificati che si abbarbicano su alberi ospiti per oltre 20 metri. Per questo motivo è considerata una pianta infestante e, insieme al rovo, la Vitalba (o Clematide) forma indistricabili grovigli che vanno a danneggiare la vegetazione arborea. In Italia si può trovare su tutto il territorio fino a quota 1400 metri soprattutto in zone incolte, boschi di latifoglie e macchia mediterranea. La possiamo veder fiorire tra la tarda primavera a fine estate a seconda dell’altezza sul livello del mare.

Definizione di Bach al rimedio Clematis

Quelli che sognano ad occhi aperti, sono assopiti, non completamente svegli, non hanno grande interesse nella vita. Persone tranquille, non realmente felici delle circostanze in cui si trovano, vivono più nel futuro che nel presente; nella speranza di tempi più felici, quando i loro ideali potranno realizzarsi. Nella malattia alcuni non si sforzano molto, o per nulla, di migliorare, e in certi casi possono persino anelare alla morte, nella speranza di tempi migliori; o forse, di incontrare di nuovo una persona amata da loro perduta.

Caratteri psichici legati al rimedio Clematis

Parole chiave: Letargo

Le definizioni qui sotto elencate rappresentano una prima indicazione per l’uso del rimedio Clematis. Adatto, quindi, alle persone che soffrono di tali disturbi sia a livello psichico che fisico.

clematis proprietà

“sognatori”;

distrazione e rifugio nel mondo delle fantasie;

mancanza di senso pratico;

scarsa attenzione per l’ambiente circostante;

iper-sonno;

idealizzazioni;

fuga dal presente.

Caratteri fisici legati al rimedio Clematis

Ipotensione, scarsa circolazione sanguigna alle estremità e svenimenti;

astenia, disturbo della memoria.

Caratteristiche del rimedio

Chakra di riferimento: Quinto Sesto

Numero corrispondente: Sei

Preparazione: Metodo della Solarizzazione (periodo di fioritura aprile – giugno)

Periodo di fioritura: aprile – giugno

Associazioni ad altri Fiori di Bach: Wild Rose, Chestnut Bud, Wild Oat

Il Giardino Degli Illuminati © 2017 Exentia srls | P. IVA 00123456789 - Realizzato da SyriusWeb