Cromoterapia: colore ed energia
La Cromoterapia prevede lo studio e l’utilizzo del colore a fine terapeutico. In Oriente è considerata una scienza antichissima e si avvalora della corrispondenza tra Chakra e Colori. Questo in riferimento al valore energetico di ciascun colore che va quindi ad influenzare il singolo Chakra. Di conseguenza, va a migliorare lo stato energetico. In Cina è stata data molta importanza anche al colore delle pareti e delle stoffe. Per ogni ambiente, infatti, era scelto un colore in base alla necessità e alla funzione della stanza.
La Cromoterapia è fondamentalmente una disciplina che permette di utilizzare le potenzialità del colore, ovvero il modo in cui il colore agisce energeticamente su di noi, per migliorare la condizione psichica e psicofisica e per interagire con altre discipline e terapie, infatti la Cromoterapia può essere un ottima terapia di accompagno o integrativa.
Come funziona la Cromoterapia
La Cromoterapia è dunque, fondamentalmente, una terapia integrativa (si integra facilmente con altri trattamenti per potenziarne il risultato) che usa i Colori per aiutare il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio. I colori possono essere assorbiti dal nostro organismo in diversi modi attraverso:
– irradiazioni luminose
– gli alimenti, ossia mangiando cibi di un colore piuttosto che di un altro, eliminando i cibi colorati di rosso ad esempio, a favore di quelli verdi etc, come avviene nell’Ayurveda, dove la dieta prescritta in base alle diverse patologie fa riferimento anche al colore del cibo;
– l’acqua solarizzata, irradiata con un’irradiazione luminosa di un preciso colore che la carica, ad esempio nelle docce cromatiche;
– gli abiti che si indossano, favorendo così un determinato colore in corrispondenza di un determinato Chakra che si vuole stimolare;
– il bagno, quindi con acque colorate con essenze naturali o sali da bagno colorati naturalmente o luci speciali;
– la meditazione, seguendo tecniche di visualizzazione che prevedono l’utilizzo dei colori;
– il massaggio con speciali prodotti e pigmenti colorati.

L’irradiazione luminosa
L’irradiazione luminosa consiste nell’utilizzo di energia proveniente dalla luce stessa che interagisce sul benessere psichico e psico-fisico dell’individuo. Questa, arriva così ad essere una vera e propria terapia integrativa in molti stati di disagio. Sembra, infatti, che favorisca il rigeneramento cellulare oltre a garantire un miglior funzionamento del sistema nervoso.
Può essere utilizzata in tutti i modi sopra elencati (irradiazioni luminose, acqua irradiata, ambienti irradiati) ed è guidata a seconda delle necessità “cromatiche” del paziente.
L’irradiazione sostituisce un antico metodo che consisteva nell’introdurre pigmenti colorati all’interno dei medicinali (pratica diffusa in Egitto ed in Cina) o nei bagni o nel cibo in modo da favorire la guarigione ed aumentare i benefici del medicinale stesso. La reattività cromatica dell’essere umano è evidente. I colori influenzano chiaramente il nostro stato d’animo. Infatti, maggiore è la sensibilità e l’abitudine a percepirli tanto più sarà chiara la sensazione di benessere che ne deriva.
La Cromoterapia e il potere dei Colori
Ogni colore ha una sua particolare funzione cromo-terapica ed agendo su uno specifico centro energetico è indicato per l’uno o per l’altro tipo di patologia. Partendo dai colori freddi, potremmo procedere con la seguente suddivisione:
Blu è indicato per calmare gli stati d’ansia e per ridurre l’emicrania, in particolar modo se dovuta allo stress, regola la pressione sanguigna, È antisettico e ha una buona funzione antidolorifica.
Viola è indicato per le patologie nervose e rinforza il sistema nervoso in genere. Favorisce un buon funzionamento della milza ed ha un effetto defatigante.
Verde, come il Blu, è un buon rimedio contro il mal di testa. Inoltre è coadiuvante nelle terapie per problematiche gastriche ed intestinali. È antibatterico e benefico nei casi di esaurimento nervoso. Tutti i colori freddi agiscono positivamente sul sistema nervoso.
Tra i colori caldi troviamo:
Rosso che stimola l’attività fisica e agisce positivamente sulla circolazione sanguigna.
Giallo è adatto alle terapie che agiscono a livello di fegato e pancreas. Infatti, ha anche una funzione depurativa. Inoltre è da sempre ritenuto uno dei colori idonei a stimolare la concentrazione e la meditazione.
Arancione stimola il metabolismo, agisce contro l’ansia e può coadiuvare in caso di problematiche a livello polmonare.
Ogni colore, dunque, ha una sua specifica funzione riequilibrante e ri-energizzante. Questa andrebbe tenuta in considerazione nel momento in cui scegliamo sia i colori che ci circondano che l’alimentazione e il vestiario. La cromoterapia, come abbiamo potuto vedere, agisce a molti livelli. Oltre ad essere una valida disciplina integrativa può essere tenuta in considerazione proprio per indirizzare al meglio le nostre azioni nel quotidiano.
Ti potrebbe interessare anche
Le proprietà delle Pietre
Come equilibrare i chakra
Il significato dei Colori
La simbologia e il significato dei Numeri