16 Settembre 2019

Erbe Mediche: Salvia

I benefici e le proprietà della Salvia

La Salvia è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Labiatae che, a seconda della specie, può essere perenne o annuale. Alcune specie sono utilizzate esclusivamente per uso ornamentale mentre altre si possono utilizzare sia in cucina che a scopo terapeutico.

A carattere cespuglioso, questa pianta può raggiungere il metro di altezza. Le foglie, lanceolate e di color grigio verde, sono ricoperte, nella pagina superiore da uno strato di peluria che la rende vellutata al tatto. Sono proprio le foglie a contenere gli oli essenziali che le conferiscono il caratteristico e inconfondibile profumo. I fiori si presentano di un delicato color violetto e crescono alla sommità della pianta durante il periodo primaverile.

Le proprietà della Salvia

L’alta concentrazione di olio essenziale, acido organico, flavonoidi, saponine fanno della Salvia una delle piante più virtuose esistenti in natura. In essa possiamo riscontrare, infatti, sia proprietà antisettiche che antibatteriche; risulta essere un buon espettorante ma anche un ottimo cicatrizzante. Inoltre, questa pianta ha proprietà emmenagoghe, espettoranti, toniche del sistema nervoso, antispasmodiche, antisudorifere, carminative e ipoglicemizzanti.

Come si utilizza la Salvia

Le foglie, usate sia fresche che essiccate, vanno raccolte prima che la pianta fiorisca. Un decotto o un infuso sono un buon digestivo ma risultano utili anche in caso di bronchite, stanchezza e stati depressivi.

salvia proprietà e benefici

Il decotto usato freddo è ottimo per fare gargarismi e combattere le tonsilliti e le gengiviti. Usato nell’acqua del bagno contrasta i reumatismi e la sudorazione eccessiva. Oltre a purificare l’alito la Salvia può essere utilizzata anche come sbiancante per denti strofinando delicatamente la pagina superiore della foglia sui denti stessi.

In cucina si usa per insaporire carne, pesce e verdure. Essiccata si può unire ad altre spezie per preparare un mix di sapori. Attenzione, anche la Salvia, se usata in alte dosi può risultare tossica.

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb