I benefici e le proprietà della Ruta
La Ruta, il sui nome scientifico è Ruta graveolens è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Rutaceae. È una pianta perenne che trova il suo habitat naturale in terreni aridi e pietrosi.
I suoi fusti arrivano a misurare quasi un metro in altezza e presenta foglie tripennate molto profumate. I fiorellini sono piccoli e gialli mentre i frutti sono delle capsule contenenti numerosi semi.
Le proprietà della Ruta
La Ruta è conosciuta fin dai tempi antichi per le sue proprietà emmenagoghe, stimolanti, rubefacenti e antispasmodiche intestinali. Al giorno d’oggi però, data l’elevata tossicità della pianta, l’uso terapico è stato abbandonato. L’assunzione in dosi elevate, infatti, può provocare problemi di fotosensibilizzazione dovuti alla presenza di cumarine. Può risultare inoltre abortiva e soprattutto narcotica.
Come si utilizza la Ruta
La Ruta si raccoglie da maggio ad agosto e si utilizzano solo le parti più tenere, le sommità. In alternativa, si può anche far essiccare e utilizzare per produrre infusi. Può essere utilizzata, inoltre, sia per aromatizzare grappe e liquori che per insaporire molte pietanze tipiche della cucina mediterranea a base di pesce e carne o semplicemente per dare più sapore alle insalate.

Gli oli essenziali e la tintura madre vengono usati per massaggi utili a contrastare i dolori articolari, le nevralgie e i crampi.
In cucina viene usata per insaporire soprattutto i liquori o le grappe anche se si deve fare sempre attenzione alle dosi. Infatti, come detto in precedenza, se usata in grande quantità la Ruta può risultare tossica. Proprio per questo motivo è consigliabile acquistare i preparati in erboristeria. Questa pianta, se coltivata in giardino, può risultare utile per tenere lontane le vipere.
Se tenuta in casa o in cantina, sia in vaso che in fasci di rametti essiccati, l’odore che emana ha la facoltà di tenere alla larga i topi.
Ti potrebbe interessare anche
I rimedi naturali per la vostra salute e benessere
Le proprietà delle Pietre
Il significato dei Colori
Il significato dei Chakra