17 Giugno 2019

Erbe Mediche: Rucola

I benefici e le proprietà della Rucola

La Rucola conosciuta anche con il nome di Ruchetta o Ruta è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Cruciferae. Il suo nome scientifico è Eruca vesicaria, è originaria dell’Europa e cresce spontanea un po’ ovunque.

Si presenta con forma cespugliosa e può raggiungere i 40 centimetri di altezza. Le foglie si presentano di color verde scuro, pennatosette, mentre i fiori appaiono piccoli e bianchi. Generalmente fiorisce in tarda primavera e in estate.

Le proprietà della Rucola

La Rucola è un ottimo depurativo, digestivo, stimolante, ma anche un tonico ed emolliente. Inoltre ha proprietà carminative che risultano molto utili per favorire l’espulsione dei gas intestinali. Grazie alla sua capacità di eliminare liquidi dal corpo questa a questa pianta vengono riconosciute anche proprietà diuretiche. Come infuso, può risultare molto utile per lenire la tosse di origine nervosa.

Come si utilizza la Rucola

Prima di parlare di come si può utilizzare questa pianta per uso alimentare, è bene sapere che, in forti dosi, può risultare nociva. Infatti, in essa sono presenti grandi quantità di acido erucico. La dose consigliata, da consumare anche insieme all’insalata a foglie, è di 50/60 grammi per gli adulti e 30 grammi per i bambini.

rucola proprietà e benefici

La Rucola si raccoglie, di solito, da maggio fino all’autunno inoltrato e, della pianta,  si usano solo le foglioline più tenere. Va mangiata cruda sia per stimolare l’appetito che in caso di debolezza fisica. Se la si aggiunge all’insalata regolarmente per 15 giorni possiamo beneficiare dei suoi poteri diuretici.

In cucina, dato il suo caratteristico sapore amarognolo, viene usata per insaporire pietanze e salse. La Rucola selvatica è molto più saporita di quella coltivata: potete riconoscerla facilmente strofinando una foglia tra le dita, vi lascerà un profumo molto deciso.

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb