19 Luglio 2019

Erbe Mediche: Iperico

I benefici e le proprietà dell’Iperico

L’iperico o Erba di San Giovanni o Scacciadiavoli (Hypericum perforatum), è una pianta officinale appartenente alla famiglia delle Ipericaceae. La pianta si presenta in forma cespugliosa con foglie molto particolari.

Se osservate in controluce, infatti, sembrano perforate. È una pianta perenne che cresce su terreni asciutti fino a 1.600 metri di altitudine. Il suo fusto è molto ramificato, rossiccio e raggiunge il metro di altezza. I fiori gialli sono punteggiati di nero e fioriscono in estate, se toccati o strofinati colorano la pelle di rosso. I frutti sono delle capsule ovoidali.

Le proprietà dell’Iperico

Grazie al contenuto di ipericina, resina, tannino e vitamina C, l’Iperico è molto utile come antisettico, astringente, cicatrizzante, sedativo, vermifugo e diuretico. L’olio di Iperico, ottenuto per macerazione in olio di oliva, presenta quindi proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti mentre l’estratto secco di Iperico, assunto per via orale, presenta attività antidepressiva e coadiuva al rilassamento per favorire il sonno.

Come si utilizza l’Iperico

Dell’Iperico si utilizzano le foglie e le sommità fiorite raccolte durante l’estate e fatte rapidamente essiccare in luoghi bui e ben ventilati. Per calmare la tosse secca e grassa, si può usare sia l’infuso che la tintura, mentre le frizioni con l’olio sono un toccasana per sciatica, artrite e reumatismi.

iperico proprietà e benefici

La pelle infiammata lavata con un decotto ritrova il sollievo e il benessere. I cataplasmi dei fiori freschi sono un buon rimedio per cicatrizzare le ferite.

Come accennato in precedenza, questa pianta dalle mille proprietà è chiamata anche Erba di San Giovanni. Questo perché, il 24 giugno, giorno dedicato alla celebrazione del santo, cade in coincidenza con il periodo di raccolta dei fiori. Inoltre, il così detto “tempo balsamico” di questo rimedio si verifica proprio durante il solstizio d’estate.

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb