19 Luglio 2019

Erbe Mediche: Artiglio del Diavolo

I benefici e le proprietà dell’Artiglio del Diavolo

L’Artiglio del Diavolo (nome scientifico Harpagophytum procumbens), è una pianta rampicante perenne appartenente alla famiglia delle Pedialiacee. La caratteristica denominazione di questa pianta è dovuta ai suoi particolari frutti. Infatti, questi presentano, sulla loro superficie, escrescenze spinose dalla forma adunca. Ha origine dalle regioni desertiche del Kalahari, nella parte meridionale del continente africano.

Le proprietà dell’Artiglio del Diavolo e come si utilizza

artiglio del diavolo proprietà e benefici

Conosciuta da un tempo relativamente breve in occidente, l’Artiglio del Diavolo, è una pianta largamente utilizzata, sin dai tempi antichi, soprattutto in Africa sud-occidentale e nel Madagascar per curare gli stati febbrili. L’Artiglio del Diavolo deve il suo nome alla presenza di quattro escrescenze dure e di aspetto nastriforme dotate di uncini. Questi si aggrappano alle zampe e al corpo degli animali, i quali, per liberarsene, compiono una sorta di “ballo indemoniato”.
La parte usata a scopo medicamentoso è costituita dalle escrescenze laterali della radice tuberosa (dette radici secondarie), che contengono alte percentuali di principi attivi.

La funzionalità dell’Artiglio del Diavolo è legata ai suoi numerosi principi attivi che si trovano all’interno delle radici della pianta. Diversi studi hanno evidenziato una grande efficacia antinfiammatoria da parte da parte di questi principi e un livello di tossicità praticamente nullo.

Viene quindi spesso usato in un’ampia varietà di affezioni reumatologiche come l’artrosi, il mal di schiena e la dalla tendinite. L’Artiglio del Diavolo possiede inoltre un notevole potere analgesico e antispasmodico.

Per via della presenza di diversi principi amari, questa pianta ha proprietà ipocolesterolemizzanti e ipouricemizzanti ovvero, stimola la produzione sia della bile che dei succhi gastrici.

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb