22 gennaio 2019

Erbe Mediche: Anice Verde

I benefici e le proprietà dell’Anice Verde

L’Anice comune denominato anche Anice verde, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Apiaceae o Ombelliferae. Le caratteristiche infiorescenze, a forma di ombrello, sono costituite da fiorellini bianchi tipici di questa famiglia di piante officinali. L’Anice è una pianta annuale che può raggiungere un’altezza di 70 centimetri, e presenta foglie inferiori alterne e superiori opposte. La fioritura, generalmente, avviene all’inizio dell’estate. Originaria dell’Oriente, nella medicina popolare era considerata un potente afrodisiaco.

Le proprietà dell’Anice Verde

Le proprietà terapeutiche dell’Anice verde, come vedremo in seguito, sono molteplici ma funge soprattutto da coadiuvante per la digestione. Le altre facoltà dell’Anice verde agiscono a livello intestinale contribuendo a rilassare la muscolatura liscia dell’intestino regolarizzandone la motilità. Inoltre svolge un’azione antibatterica ed espettorante fluidificando le secrezioni dell’apparato respiratorio. Quindi è un ottimo rimedio sia per lenire la tosse che per aiutare il decorso di infezioni a livello bronchiale. Un’altra caratteristica individuata in questa preziosa è quella di aumentare la produzione di latte materno e al contempo ha un’azione calmante per la prole.

Come si utilizza l’Anice Verde

anice verde proprietà e benefici

L’anetolo, il principio attivo presente nella pianta dell’Anice verde, è usato sin dai tempi antichi nella produzione di liquori e medicinali. Il suo sapore gradevole e delicato ben si adatta, inoltre, per aromatizzare pane e dolci. Utilizzato in alcune zone dell’Europa Meridionale e in Oriente come spezia per aromatizzare la carne, nel Nord Europa viene abbinato a preparazioni a base di verdure e formaggi. Questa pianta officinale, in alcuni casi di intolleranza, può presentare degli effetti collaterali occasionali. Tra questi, allergie alla pelle, al tratto respiratorio e a quello gastrointestinale.

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb